Pages

domenica, settembre 29

OLIO DI COCCO VERGINE - AKAMUTI


Ciao a tutti

Come avrete capito dal titolo oggi finalmente, dopo mesi e mesi di prove e sperimentazioni, posso recensirvi al meglio il famosissimo olio di cocco Akamuti.

Lo presi dal sito Akamuti al prezzo di £5.95 ( 6.92 euro ca. )

Come potete notare dalla foto, ormai si è solidificato del tutto. Se devo essere sincera io lo preferisco sotto questa forma perché è più facile da dosare nelle varie maschere e nei vari impacchi viso-corpo-capelli.

Il barattolo contiene 150 grammi di prodotto con un PAO di 6 mesi dall'apertura.

INCI: Cocus Nucifera
PROVENIENZA: Filippine
AVVERTENZE: Tenere lontano dalla luce diretta del sole e dalle fonti di calore. Conservare in un luogo asciutto e buio.


E' un olio pressato a freddo e non essendo stato raffinato preserva completamente il profumo di cocco.
A mio avviso un odore paradisiaco. Questa marca mi piace molto anche perché sostiene il commercio equo e solidale. Tutti i prodotti sono prodotti a livello familiare, così facendo si salvaguarda la natura e si  tutelano le popolazione produttrici. Tutti i prodotti sono raccolti giornalmente, e questo fa si che il prodotto finito e confezionato sia sempre fresco.

Ma passiamo agli svariati utilizzi di questo olio.


Innanzitutto nonostante sembri un blocco di marmo non appena lo si tocca, grazie al calore del corpo, comincia a sciogliersi e si trasforma in una sottospecie di pappetta. Quindi l'utilizzo risulta molto semplice e pratico.

* CAPELLI

Ho notato che questo olio è super concentrato. Rispetto agli altri oli ne basta davvero la metà altrimenti ingrassa troppo i capelli. Vi ricordo che prima di utilizzarlo dovrete inumidire per bene tutte le lunghezze, altrimenti secca eccessivamente anziché idratare. Ma questo accorgimento vale per tutti gli oli.

Il risultato è davvero fantastico, capelli morbidi, liberi dal crespo e profumati
L'unico accorgimento è imparare a dosarlo, ma questo avverrà dopo il secondo/terzo utilizzo.


* VISO

Con l'abbassarsi delle temperature ho notato che la mia pelle comincia lievemente a seccarsi. Da alcune sere  lo applico su tutto il viso prima di andare a dormire e devo dire che non potevo aspettarmi un risultato migliore. La pelle è morbida e vellutata, quasi ringiovanita. Lo faccio alla sera perchè essendo un olio, seppur leggero, ci mette un pochino ad assorbirsi. Ma vi assicuro che dopo una pulizia del viso e questo olio la vostra pelle vi ringrazierà. Ne basta giusto un noce per tutto il viso. Lo consiglio specialmente per le pelli da secche a miste. Mi sento di sconsigliarlo per chi ha la pelle troppo grassa.

* CORPO

Come idrata quest'olio non lo fa nessuno, perlomeno sul mio tipo di pelle. Come dicevo prima ci mette qualche minuto ad assorbirsi e per questo consiglio di utilizzarlo soprattutto alla sera o magari dopo una doccia. La pelle è completamente rimpolpata e elastica. Il profumo è molto persistente ma non eccessivamente forte. Lo ho utilizzato anche su un ustione e devo dire che ha velocizzato il processo di disinfiammazione e di cicatrizzazione della ferita. Fantastico non avrei altre parole per descriverlo.

* UNGHIE

Ottimo da applicare sulle unghie rovinate e sulle cuticole. Applicatelo sempre alla sera così durante la notte avrà il tempo di assorbirsi e agire.

* GOMITI

Ottimo per chi ha spesso i gomiti screpolati o eccessivamente secchi. Ne basta una noce al giorno per risolvere questo problema

* MAKE UP

Insieme all'olio di karitè è uno dei migliori struccanti al mondo. Inumidite un dischetto di cotone e applicateci un po di quest'olio sopra, vi assicuro che non unge affatto e toglie anche i trucchi più ostinati e waterproof.


Credo proprio che lo ricomprerei ad occhi chiusi, uno dei migliori oli che io abbia mai provato.
La prossima volta che ne acquisto uno ne comprerò anche uno per voi e farò un piccolo Giveaway.
Anche perchè non è facilmente reperibile qui in Italia.

Come sempre spero di esservi stata in qualche modo utile.
Un bacione enorme

12 commenti

  1. Se fai un giveaway con questo qui, parteciperò sicuramente! Sono diventata tua follower e ti ho conosciuta nel link party di Fedelovesnaturalbeauty a cui partecipo anche io, fai un giro nel mio blog e se ti va diventa follower http://naturalbeautyandco.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Lo voglio anch'io! Anche perché l'ultima volta mi hanno tirato una 'sola...il cocco non era l'unico ingrediente "-_-

    RispondiElimina
  3. waw...e gia da un po nella mia wishlist e non vedo l'ora di provarlo!>_<..mi ispira troppissimo questo olio di cocco..gia lo adoro..e dopo la tua recnsione lo acvquisterò sicuramente!^_^

    RispondiElimina
  4. Io lo uso molto come impacco, ho decolorato metà capelli e ora sono secchissimi - come mi aspettavo. A volte lo uso come struccante :)

    RispondiElimina
  5. Anche io ho preso quest'olio ed è in effetti un po' difficile da dosare con i capelli, la prima volta ho avuto la fortuna del principiante e ne ho messo la giusta quantità, la seconda troppa! Spero di imparare a sfruttarlo al meglio e di sperimentare con i mille usi che se ne possono fare =) Grazie per i suggerimenti

    RispondiElimina
  6. lo uso anche io e mi ci trovo benissimo!!! e poi ne basta davvero poco per utilizzarlo!! lo uso tantissimo per struccarmi, sui capelli umidi e sul corpo.. ce l'ho da giugno ed il barattolo è ancora pieno!!!! io lo pagai 8,90 se non erro...
    Baci
    Angy

    RispondiElimina
  7. Adoro questo olio...per il profumo e per la sua versabilità.Va benissimo un po' per tutto:)

    RispondiElimina
  8. adoro l'olio di cocco...sia per i capelli che come dopo sole per il corpo...miscelato con gli oli essenziali è un ottimo trattamento cosmetico...sopratutto se BIO http://goo.gl/ddObDS

    RispondiElimina