Pages

giovedì, novembre 27

LOZIONE RICCI DEFINITI | Biofficina Toscana

Buongiorno ragazze, dopo lunghissimi giorni di prova e varie applicazioni posso finalmente scrivere una recensione su questo nuovissimo prodotto di Biofficina Toscana. Sto provando anche il nuovo balsamo, ma voglio aspettare ancora un pochino prima di recensirvelo, per testarlo meglio.


Parto con il dirvi che questo prodotto mi sta piacendo parecchio, sia da un punto di vista pratico che funzionale. Pratico, perchè il flacone permette di trasportare il prodotto ovunque, senza correre il rischio di farlo fuoriuscire; in più il dosatore a pressione permette un corretto dosaggio ed un'ottima conservazione della lozione. Funzionale, perchè a mio avviso, il prodotto all'interno fa il suo dovere senza ungere ed appesantire il capello.



Come potete notare dalle immagini, la lozione si presenta in questo flacone, interamente di plastica riciclabile, da 100 ml. Come tutti i prodotti Biofficina toscana ha le seguenti certificazioni :

e NON contiene: PEG, petrolati, parabeni, SLES, SLS, alcool, siliconi e coloranti. 
Dopo l'apertura il prodotto deve essere consumato entro sei mesi.


Purtroppo non sono riuscita a fotografare interamente l'inci, perciò ve lo riporto qua sotto:
Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water, Salvia officinalis (Sage) leaf water,Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Betula alba leaf extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Panthenol, Xanthan gum, Cyamopsis tetragonolobus gum [Cyamopsis tetragonoloba (Guar) gum], Aloe barbadensis leaf juice*, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Citric acid, Phenethyl alcohol, Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Citrus limonum peel oil expressed, Potassium sorbate, Limonene. * da agricoltura biologica
Le sostanze funzionali, contenute al suo interno, sono le seguenti:
Acqua vegetale di rosmarino bio, acqua vegetale di salvia bio, Uviox® e Oleox®, glicerina, estratti bio di betulla e avena, estratti agrumati, proteina della soia, gel di aloe,burro di karitè, olio essenziale di limone.
UVIOX E OLEOX:
La sinergia Uviox® - Oleox® agisce infatti grazie ai fenoli che si legano al capello proteggendolo dai danni UV indotti e da reazioni radicaliche dovute ad agenti naturali o chimici che attaccano il capello e lo degradano. Tali estratti brevettati difendendo il capello da agenti esterni -sia atmosferici e naturali come sole e salsedine sia chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre- ne impediscono anche la perdita di brillantezza donandogli un aspetto lucido, sano e vitale.
Quindi, oltre al una maggiore definizione del capello, queste due nuove sostanze lo riparano e lo proteggono dai vari agenti atmosferici e dallo stesso calore emesso dal phon.


Ma dopo una presentazione generale arriviamo finalmente al prodotto in se. Come "recita" il flacone, questo prodotto serve esclusivamente per lo styling finale, per rendere ancor più definiti i capelli ricci o mossi. Io rientro in quest'ultimo caso, infatti i miei capelli al naturale sono molto mossi e tendono qua e la ad arricciarsi verso le punte. Questo prodotto l'ho trovato eccezionale principalmente per due motivi, il primo è sicuramente la definizione che da al capello, accentuando ancor più il "mosso" ( nel mio caso ) di quest'ultimo. Il secondo, cosa che mi ha molto stupito, è la leggerezza che lascia nei capelli; infatti non vi ritroverete assolutamente il capello unto o appesantito, anzi avrà ancora più volume e definizione.

Io ho provato ad applicarla in due modi e posso confermare che il primo, che utilizzo più spesso, è di gran lunga più efficacie dell'altro. Il primo metodo è sui capelli umidi; bastano davvero una/due "spruzzate" ( in base alla lunghezza )  per ottenere un risultato più che soddisfacente. Una volta prelevato il prodotto, vi basterà scaldarlo leggermente nelle mani e poi passarlo su tutti i capelli. Nelle lunghezze per distribuirlo meglio, mi aiuto anche con l'utilizzo di un pettine.

L'altro metodo invece tende a "sporcare" più velocemente il capello, ed è quello dopo l'asciugatura. Ho provato due/tre volte questo procedimento, ma non mi piace moltissimo. Il capello si sporca troppo facilmente e di conseguenza il tempo tra un lavaggio e l'altro diminuisce. Sia chiaro nulla di catastrofico, ma se si può evitare, perché no!

Come dicevo prima il dosaggio è davvero minimo, e come noterete dalla foto basta davvero poco per ogni singola applicazione. La lozione si presenta a metà tra il liquido ed il gel.


La profumazione è la stessa del balsamo, abbastanza forte ma piacevole. Questa a differenza del balsamo, dura molto meno nei capelli e a mio avviso è un enorme punto a favore.

Il prezzo è di 9.49 euro e lo potete trovare sui vari negozi on-line o fisici. Io l'ho acquistato su ECCO-VERDE, qui vi lascio il link per maggiori informazioni.
Quindi riassumendo.
Questa lozione è adatta ai capelli da leggermente mossi a ricci. Non appesantisce il capello, ma dona ulteriore volume. Il dosaggio per ogni applicazione è davvero minimo ed il falcone dura parecchio. In più il prodotto possiede tutte le certificazioni necessarie ed ha un inci molto buono. E' facilmente trasportabile e pratico nell'uso. L'applicazione sui capelli umidi è molto più efficace di quella dopo l'asciugatura e non appesantisce il capello. Non mi resta che dire: promosso a pieni voti.
Fatemi sapere se lo avete provato anche voi e come vi siete trovate.
Se avete fatto una recensione anche voi lasciatemi pure il link qui sotto, così passerò per leggerla!

Al prossimo post,
Ylenia.

3 commenti

  1. Interessante questo prodotto..^_*..non avendo i capelli mossi e ricci non penso faccia al caso mio ma è motlo interessante!^_^
    Bacioni!<3

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora provato ma sono incuriosita *_*

    RispondiElimina
  3. Lo sto provando anche io, ma purtroppo su di me non definisce molto... Però concordo che lascia i capelli leggeri :)

    RispondiElimina