Pages

mercoledì, maggio 15

LIBRI: NUTRIAMO ANCHE LA NOSTRA MENTE

" Un lettore vive mille vite prima di morire. L'uomo che non legge mai ne vive una sola "

George R.R. Martin


Buongiornooo :)

Oggi un post diverso dal solito, ma che ci tenevo tanto a fare!!

Purtroppo al giorno d'oggi si legge poco, sia per il poco tempo che per pigrizia!
Tra i ragazzi solo un 15% legge più di un libro l'anno, e solo il 35% ne legge uno... e tutti gli altri???

Credo, personalmente, che leggere sia una delle cose più belle a questo mondo; ci fa immedesimare in altre vite, ci fa scoprire nuove cose e ci fa sentire parte di qualcosa!!

Per iniziare, dobbiamo trovare uno stimolo, qualcosa che ci faccia incuriosire, che ci porti alla scoperta di nuove cose; e non dico la solita rivista di gossip, che con tutto il rispetto per i giornalisti che ci lavorano, serve per "rimbecillire" ancor più la nostra mente, ma qualcosa che ci appassioni davvero. Un esempio potrebbe essere il mondo dell'eco-bio, ci sono tantissimi libri/articoli che spiegano come fare determinate cose e cosa fa bene al nostro organismo. Ed è anche questo un modo per nutrire la mente!

E' anche vero che a volte la voglia viene meno finita la scuola, perché essendo stati costretti a leggere cose che non ci appassionavano, ci risulta difficile tornare sui libri. Chi non ha odiato i Promessi Sposi o La Divina commedia, scusa Dante ma sinceramente bastava l'inferno!!!

Ma tralasciando questo fatto, il "NON LEGGERE" atrofizza il cervello sempre di più, e ci ritroviamo alla fine, con giovani che non sanno nemmeno chi ha scritto la Divina Commedia; non che sia di fondamentale importanza, ma un po' di cultura generale non guasta mai!! Certo nemmeno io so a quale canto Dante incontra Paolo e Francesca!!

Io sono una grandissima appassionata di romanzi storici, che a non tutti piacciono anche per un fatto di pagine!! 
La mia passione è nata, sembrerà stupido, da un telefilm che guardavo da piccolina, Relic Hunter.
Fin da piccolina il mio sogno era quello di fare l'archeologa, mi ha sempre affascinato questo mondo; non tanto per il fatto della storia in se, ma perché provo molto curiosità nella vita degli altri

Mi spiego meglio, fino dalle elementari mi raccontavano la solita "pallosa" storia degli egizi, dei romani, degli etruschi e di tutto il resto, ma non mi raccontavano mai la vera vita delle persone, cosa facevano, come erano, quali erano i loro pensieri...

Ora vi sembrerà strano e lo ammetto, lo è.. ma in seconda elementare abbiamo letto un articoletto sugli egizi e io ho chiesto alla maestra  se mi raccontava la storia di quelli che costruivano una piramide, mi bastavano anche i nomi!! 
Insomma non sono proprio una persona normale, ma da allora ho un sacco di libri che raccontano le vere storie delle persone nella Storia. Un libro che mi piace molto è la biografia di Re Sole, un personaggio davvero interessante che ne ha fatte davvero tante nella sua vita, e che nei libri di storia camuffano in tre-quattro righe!!

Per non parlare degli Angela, padre e figlio.. mi sono vista qualsiasi documentario, e nessuno doveva disturbarmi!! E da li è nata, anche la passione, di raccontare alla gente queste storie, che i libri omettono. Infatti, appena ho potuto, mi sono iscritta ad un corso di guida turistica della mia scuola e ho fatto pure dei tirocini con gruppi d'ascolto veri e propri, e forse questa è stata una delle mie più grandi soddisfazioni!

Mi piace leggere questi libri anche per il fatto che mi trasportano in un altro mondo, mi fanno vivere più vite, mi fanno capire come viveva la gente all'epoca e cosa provava.

I miei libri preferiti sono quelli di KEN FOLLET e ILDEFONSO FALCONES, che ha scritto un libro veramente fantastico ( LA CATTEDRALE DEL MARE ), uno dei più bei libri che abbia mai letto.

I miei Cinque libri del momento sono:

  • KEN FOLLET: I PILASTRI DELLA TERRA
  • KEN FOLLET: MONDO SENZA FINE
  • ILDEFONSO FALCONES: LA CATTEDRALE DEL MARE 
  • MARCELLO SIMONE: IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI
  • FRANK SCHATZING: IL DIAVOLO NELLA CATTEDRALE

Facendo un riassunto di tutto, dobbiamo in primis trovare uno stimolo che ci trasporti nel mondo della lettura, e credo che questo sia fattibilissimo, perchè tutti abbiamo almeno una cosa che ci appassiona!!

Dobbiamo far capire ai giovani che leggere è importante e non è una cosa da sottovalutare. Poi non lamentiamoci, se ci stupiamo dell'intelligenza di alcune Soubrette o di quelli che vanno al Grande Fratello e così via!!

Ci tengo a precisare, che non perchè uno legge è un genio e un acculturato, io in primis,  ma credo solo che un uomo che legge abbia una marcia in più!

Quali sono i vostri libri preferiti???
... e perché vi appassionano???

Un bacione enorme
Calendula e Camomilla ^^

Nessun commento

Posta un commento