Pages

giovedì, dicembre 19

FRUCTIS, PULITI & BRILLANTI + INCI - DALLE STELLE ALLE STALLE


Ciao a tutti
 
Oggi voglio parlarvi di questo balsamo della fructis che non mi è proprio piaciuto.
Ma andiamo con ordine e capiamo ( ma veramente capiamo!) perché lo ho acquistato.
 
Purtroppo ho finito il mio balsamo amatissimo di Biofficina Toscana, e le scorte del negozio dove lo acquisto di solito erano finite; naturalmente non potendolo acquistare da un e-commerce, perché lo avrei pagato il doppio trattandosi di un solo prodotto, ho pensato di comprarne uno facilmente reperibile.
 Armata di pazienza mi sono messa a cercare sul web i vari balsami bio da supermercato. Ovviamente non mi aspettavo nulla di che e infatti i risultati accettabili sono stati pochissimi. Le marche più decenti erano Bioq, Fructis e Omnia Botanica.
 Indovinate l'unico che ho trovato... ovviamente quello della fructis, marca che di per se già non mi piace.
 
Detto questo però, avevo bisogno di un balsamo altrimenti non sarei stata in grado di pettinare i capelli, e non mi andava di certo di litigarci ad ogni lavaggio. Il prezzo era abbordabile e l'inci stranamente decente. Perciò ho detto, perché no!? NON l'avessi mai fatto!
 
E dopo questo poema sul perchè lo ho acquistato, andiamo a vedere il prodotto più da vicino.
 

Il balsamo in questione si presenta nella classica confezione fructis, ha circa 200 ml di prodotto ed un PAO di 12 mesi. Unica cosa che mi piace di questo balsamo è l'erogatore che facilita la fuoriuscita del prodotto, per il resto..
 
L'inci come vi dicevo prima è buono di per se, ma il prodotto sui miei capelli è a dir poco inutile.
 
 
 
Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante)
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
Immagine ZEA MAYS (antistatico / emolliente / solvente / viscosizzante / abrasivo / legante / vegetale)
Immagine NIACINAMIDE (additivo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine SACCHARUM OFFICINARUM EXTRACT (Vegetale / additivo biologico)
Immagine MALPIGHIA PUNICIFOLIA (Vegetale)
Immagine CAMELINA SATIVA OIL (emolliente)
Immagine CAMELINA SATIVA SEED OIL (emolliente)
Immagine CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT (vegetale)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CAPRYL GLYCOL (emolliente / umettante)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine PYRUS MALUS EXTRACT (vegetale)
Immagine PYRIDOXINE HCl (antistatico)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT (tonificante)
Immagine PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (emolliente)
Immagine HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
Immagine GLYCINE SOJA OIL (vegetale / emolliente)
Immagine PARFUM


Da quello che ho letto nei vari blog, la fructis oltre a questa linea, ha creato altre due linee completamente bio. Anche qui io ho il mio pensiero, che esprimerò alla fine del post per chi fosse interessato, senza interrompere la recensione cambiando argomento!

Sulla confezione viene riportato:


 

Letto così sembra che questo balsamo faccia miracoli, ma leggendo diverse recensioni più di qualcuna si è lamentata sia della consistenza che dell'efficenza vera e propria.
Partiamo dalla prima.
 
Come potete vedere è abbastanza densa e corposa, e da questo punto di vista non mi dispiace. Il vero problema ( sempre secondo me e in base al risultano sui miei capelli ) sorge al momento del risciacquo. Si attacca stranamente ai capelli e fa fatica a togliersi. I capelli restano oleosi e compatti. Come se il prodotto non riuscisse ad entrare nel capello e si depositasse solo esternamente compattandosi. Dopo un po' si risciacqua è vero ma nemmeno con quello di Biofficina ci metto così tanto tempo.
Il risultato neanche a parlarne è pessimo. I capelli sono lievemente districati, e hanno quell'odore chimico che dura per giorni e giorni. La sensazione è quella di essere tornata agli shampoo pieni di siliconi. Forse i miei capelli si rifiutano di farlo entrare, ma vi assicuro che non riesco proprio ad utilizzarlo.
Il prezzo se non erro è di 2,90 euro, nulla di startosferico e se volete provarlo, non è questo gran costo. Ma a mio parere non ne vale la pena perché sembra che la formulazione non faccia il suo lavoro. Si ingredienti biologici, ma bisognerebbe anche combinarli tra loro in modo tale da renderli efficaci.
Insomma super super bocciato. Se volete passare all'eco bio, i prodotti ci sono e sono numerosi. Certo il costo aumenta, ma è anche vero che un flacone dura mesi e mesi e che l'efficacia è vera e duratura. Inoltre non mi piace il fatto che adesso tutti i "grandi" marchi puntino al Bio ( fatto male oltretutto) perchè tolgono pian piano l'attenzione dai vari marchi buoni e veramente efficaci.
Chi è alle prime armi e vede due protti bio  a prezzi differenti è logico che scelga la marca che ha sentito di più e meno costosa. Purtroppo dietro a tutto questo business, chi ci perde sono le aziende che producono i loro prodotti con le loro coltivazioni biologiche e che nella loro produzione osservano alcune regole fondamentali come non testare sugli animali.
Insomma se dovessi scegliere tra Biofficina, Lavera, Tiroler kräuterhof e Pantene-Fructis e via dicendo; sceglierei sicuramente le prime. ( anche se le seconde dovessero avere un inci accettabile), solo per il fatto che dietro alle prime c'è un lavoro grosso e i prodotti vengono veramente studiati e prodotti per bene, e non gettati dentro alla rinfusa.
--------------------------------------------------------------------------------
Fatemi sapere se lo avete provato anche voi e come vi siete trovate.

Vi mando un Bacione enorme
Al prossimo post!


10 commenti

  1. Ciao Ylenia!! Ti ho scoperta grazie al premio assegnato da berenike hobby... Complimenti per il blog!! Passa a trovarmi se ti va, abbiamo generi un pochino differenti ma che possono interessare a entrambe... intanto sbircio un po' le tue e mi unisco ai tuoi lettori!! A presto Camilla dolci creazioni http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Anche io ho trovato pessimo questo balsamo, non mi districava i capelli e li appesantiva, ed essendo i miei capelli lunghi fino al popò puoi immaginare le dolci parole che uscivano a ogni nodo da sciogliere -__-

    RispondiElimina
  3. Che peccato, visto l'inci ed il prezzo era invitante, lo proverò magari anche io! Non si sa mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si fai bene, per questo prezzo si può provare!
      Magari su di te avrà qualche beneficio!! Fammi sapere ;)

      Elimina
  4. Sono d'accordissimo con te sul fatto che ora le marche da supermercato più famose cerchino di attirare clienti con la scritta BIO sull'etichetta; che poi l'efficacia è spesso deludente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una cosa che non sopporto! Anche perché dietro c'è chi lavora seriamente e i prezzi sono alti per un motivo!
      Prendere ingredienti a caso e gettarli alla rinfusa, non ha molto senso! Ed infatti la qualità si vede poi!

      Elimina
  5. Ciao Ylenia, io sono ecobio da un bel pezzo e ho i capelli ramati di natura, ricci e lunghi sino alla fine del fondoschiena. Non ho mai usato Biofficina, nè mai Lavera, tantomeno Bjobj e via dicendo. Non per questioni economiche, nè tantomeno perchè non li ho mai trovati, anzi, li ho sotto il naso al bio store ogni giorno. Più semplicemente perchè non mi sono mai posta il pensiero di comprarli. Al contrario, utilizzo proprio il Fructis P&B shampoo e balsamo, una volta a settimana, mentre l'altro giorno di lavaggio più dolce lo effettuo con il detergente marca Bìo reperibile alla IN'S e certificato ufficialmente Eco-bio cosmetico, con Balsamo Splend'Or al Karité oppure con maschera-balsamo di Omia Botanica all'Argan.
    E devo dire, mai spuntati, mai doppie punte! Mai piastrati, phonati o quant'altro: Quando li lavo e devo uscire subito, metto un foulard che mi fa tanto diva d'epoca! Vero anche che ho i miei anni, fossi magari ragazzina non so se lo farei... Beh tanto meglio per me, lo faccio sempre! :D
    Riporto quindi questo mio commento per dare invece la mia testimonianza direi parallela e contraria alla tua, per dimostrare come i prodotti davvero bio siano soggettivamente efficaci/inefficaci.
    Sul fatto che le marche più note ora si stiano preoccupando di trasformare in Bio le loro schifezze, sono d'accordo con te, anche a me infastidisce l'idea che le novelline scambino per realmente Bio ciò che alla fin fine non lo è. Ma questa volta Fructis ha mantenuto la promessa che ha declamato sui suoi flaconi! Questo Shampoo e Balsamo è DAVVERO bio! O meglio, senza siliconi, petrolati e/o sostanze responsabili di danneggiamento al cuoio capelluto e/o dei capelli.

    Giulia

    RispondiElimina
  6. Ciao! Io uso questo balsamo quando vado a trovare i miei e mi fermo lì qualche giorno (a casa mia invece uso le maschere della OMIA) e devo dire che mi trovo bene. Ho i capelli molto lunghi, mossi e pieni di nodi ma a me questo balsamo districa bene. Certo, non c'è paragone con un impacco pre-shampoo o con una maschera post-shampoo, ma per quelle due-tre volte ogni due mesi che lo uso, è un risultato positivo.

    RispondiElimina