Pages

giovedì, aprile 30

COME MIGLIORARE LE FOTO DEL PROPRIO BLOG

Buongiorno ragazzi, oggi voglio rispondere ad alcune mail che ho ricevuto recentemente riguardanti la grafica del mio blog ed in particolar modo alle foto dei miei post. Molte di queste mail mi sono state scritte da ragazze che avevano appena aperto un blog o che comunque volevano fare un piccolo salto di qualità da questo punto di vista; così ho pensato di creare un piccolo post dove spiegherò brevemente alcuni passaggi per rendere le vostre più 'carine'.
Naturalmente sono solo piccoli consigli dettati da innumerevoli tentativi per rendere il tutto più armonioso, non mi reputo assolutamente un'esperta.


Partiamo dal presupposto che le foto vengono bene con qualsiasi macchina fotografica superiore ai 5 megapixel. Non serve avere una reflex per essere dei fotografi ne tanto meno per creare foto stupende. Io fino a 8 mesi fa avevo una normalissima macchina compatta da 6 mpx, e credetemi che mi sono scervellata per farla funzionare come volevo io. Se avete una compatta simile vi consiglio di metterla in modalità PAESAGGIO in modo tale da avere colori più vivi e definiti. Per il resto provate e riprovate, finché non uscirà qualcosa di decente.
QUI trovate un post dove ho fotografato dei paesaggi con la compatta da 6 mpx.
Ora possiedo una reflex ( canon 600d ) ma non crediate sia più facile, anzi forse è quasi meglio una compatta in certi casi; soprattutto se si usa in modalità manuale. Ma a me piace sperimentare e perciò prendo tutto come un gioco.

Ma passiamo ai consigli per migliorare le foto. Molte di voi mi hanno chiesto uno sfondo adatto per fotografare i loro prodotti; perciò partirei proprio da questo.
Io sono amante della luce naturale e degli sfondi chiari ( credo valorizzino ancor più il prodotto presentato), ho pensato così ad una valida ed economica alternativa ad i classici tavoli con tovaglie o cose simili che sminuiscono ciò che si vuole presentare.
L'ideale sarebbero quei tavoli bianchi laccati, ma ovviamente costano e non poco, perciò perchè non creare da noi un 'qualcosa' che ci faccia da supporto?
Per creare questa struttura vi basteranno piccole cose che trovate facilmente nei negozi.


Per prima cosa trovate una cassa di legno, abbastanza solida e con un po' di carta vetrata grattate la parte superiore. Acquistate un po di vernice per legno del colore che più vi aggrada e cominciate a dipingerla. Io in questo caso non ho usato ne primer ne fissanti, perchè volevo un aspetto un po' più rustico. Finita la prima mano, aspettate circa 30 minuti e datene una seconda. Lasciate asciugare per un minimo di quattro ore e questo sarà il risultato.


Non l'ho dipinta tutta perchè effettivamente a me il colore originale piaceva, perciò in questo modo riesco ad utilizzarla in più modi. Magari vista così potrebbe non dirvi nulla, ma adesso vi farò alcuni esempi che la renderanno più interessante.

Una volta terminata la nostra base dobbiamo disporre i/il prodotti/o in modo armonioso ( qui sta molto al gusto personale ). Io preferisco di gran lunga scentrare il prodotto, ossia di non metterlo al centro della foto, ma lateralmente.


In questo modo potete anche scrivere qualcosa accanto senza ridurre il tutto in minimi spazi.
Scegliete anche una decorazione che renda il tutto ancora più carino, cercando di non farla prevalere sul prodotto presentato ( giusto un tocco di colore ). Fortunatamente sul bianco spiccano tutti i colori, perciò sbizzarritevi.

Naturalmente non serve photoshop per modificare le foto, basta anche un programma come picmonkey. Scaricatevi font e "clip-art" per abbellire le vostre foto, in questo modo darete quel tocco in più alle vostre foto. Li trovate facilmente su Pinterest.

Poi ci sarebbero le cose da evitare assolutamente. Ci sono due cose, in particolare, che non sopporto proprio (perdonatemi, ma è puro gusto personale), i watermark troppo eccessivi e le foto super piccole 350x350, dove si vede a malapena ciò che viene presentato.
Il primo su tutti non mi piace per nulla, vi chiedo scusa nuovamente, ma non mi va proprio giù. Sembra che tutti debbano rubarci le foto dal blog, ma vi assicuro che ci sono altri modio per far si che questo non accada. Prima su tutte bloccare il tasto destro del mouse.
QUI trovate il tutorial su blog di Iole


Perciò abbasso i watermark super eccessivi, che rovinano solamente la foto.
Per la dimensione delle foto, capisco che a volte è colpa della macchinetta... ma suvvia a volte c'è  scritto clicca per ingrandire, perciò penso che l'immagine possa essere visualizzata a priori senza cliccare milioni di volte. Lo stesso blogger vi chiede come volete la foto nella fase di editing ( piccola - media - grande - extra large - dimensione naturale ), puntate sulla grande o la extra large!

Se proprio volete marchiare la vostra foto, create un logo e disponetelo in un angolo della foto. Non sarà eccessivo, ma dimostrerà che voi siete i proprietari della foto.



E per quanto riguarda la questione foto io mi fermerei qui. Sono solo dei piccoli accorgimenti che rendono più armonioso il tutto. Ribadisco che queste cose sono il frutto di innumerevoli tentativi che il più delle volte finivano male.

Io spero di aver risposto e di essere stata abbastanza chiara...
Fatemi sapere cosa ne pensate voi e quali sono i vostri suggerimenti per delle foto "perfette".

Un bacione e al prossimo post,
Ylenia


12 commenti

  1. Grazie, consigli molto utili! ^_^

    RispondiElimina
  2. Tutti consigli preziosissimi!Grazie mille! L'idea della cassetta mi piace davvero tanto ... Un po' di bricolage e via!Si può fare dai!


    XoXo
    Mary
    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2015/04/blog-fashion-work-e-platino.html



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a volte il fai da te, supera qualsiasi altra cosa!

      Elimina
  3. carinissima e molto originale l'idea della cassetta...
    debbo però smentirti sul disabilitare il tasto destro per salvare le immagini. Chi è un pò smanettina sa benissimo che ci sono tantissimi modi per recuperare le immagini dai siti/blog...quindi diciamo no al watermark ma il loghino ci sta tutto :)

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli si vede che curi molto le foto =)

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli, le tue foto sono sempre molto belle *_*

    RispondiElimina
  6. Ottimi consigli, non avrei mai pensato di utilizzare una vecchia cassetta O_O

    RispondiElimina
  7. Bella l'idea del logo, ma io, da impedita quale sono , non so mai come inserirlo su picmonkey :-( consigli?

    RispondiElimina
  8. Ciao, ripasso per dirti che ti ho taggata in un post, spero che risponderai! ^_^

    http://phoenixmkp.blogspot.it/2015/05/tag-hello-spring.html

    RispondiElimina
  9. Ciao Ylenia
    ho letto questo tuo post dal cellulare qualche settimana fa ma solo ora sono riuscita a passare per lasciarti un commento.
    Ti ringrazio per aver citato il mio post su come disabilitare il tasto destro del mouse anche se concordo con SOFASHION, chi è intenzionato a copiare il lavoro altrui non si ferma davanti a nulla.
    Ne approfitto inoltre per segnalare a te e ai tuoi lettori un post che ho pubblicato la scorsa settimana sulla normativa sui cookies; ancora non ci sono informazioni dettagliate a riguardo ma sembra che nei blog su Blogger sia indispensabile avere la navbar (e da te non c'è!). Si rischiano sanzioni di migliaia di euro.

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima!
    Ho scoperto il tuo blog un pò di tempo fa, ma quest'anno sono di esami (msturità), e non ho dedicato molto tempo al mio blog.
    Volevo farti i complimenti per il TUO blog, molto semplice, pulito e delicato, proprio come piacciono a me! E grazie mille per questo post che, posso assicurarti, per noi ciompe in campo fotografico, è una manna dal cielo.
    Volevo chiederti una cosa, nella speranza che tu possa rispondermi..
    Io come programma di editing utilizzo da sempre PICKMONKEY, perchè di Photoshop...... manco a parlarne! Ahahah
    E volevo chiederti, potresti dirmi dove hai trovato questo FONT carinissimo che hai utilizzato per scrivere il tuo watermark? E cosa ancora più stupida, come hai messo quel triangolino (??) come sfondo al watermark? Mi sento così stupida a farti queste domande, ma penso tu abbia capito quanto poco mi intenda di tecnologia e roba varia D:D:
    grazie in anticipo se risponderai <3

    RispondiElimina