Pages

lunedì, gennaio 26

OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO | Prodotti Top

Buongiorno a tutti, oggi voglio parlarvi del mio prodotto preferito in assoluto di questo inverno. Si tratta dell'olio essenziale di eucalipto. Chi mi segue da molto sa che amo i profumi legnosi e balsamici, e l'eucalipto rientra "prepotentemente" tra questi assieme a quello di menta piperita.


Potrei annusarlo per ore e ore senza stancarmi, anzi crea quasi dipendenza. ( Nella vita precedente sarò stata un koala, non trovo altre spiegazioni! ) Lo uso in tantissimi modi, il principale però è quello per la profumazione degli ambienti; rinfresca l'aria e libera il naso. A volte aggiungo qualche goccia nella lavatrice, in modo da profumare un po' vestiti. 

Lo ho acquistato in erboristeria, ma credo che la prossima volta lo comprerò online perché costa decisamente meno. La mia conoscenza di questa pianta era basata principalmente su un fattore olfattivo, ignoravo completamente tutto il resto. Così leggendo un po' su internet ho scoperto che esistono tre tipi di eucalipto, quello globulus (il mio), quello citriodora (Eucalipto di limone) e quello radiata.


Vi metto un po' di informazioni riguardanti questi tre tipi di eucalipto.



Parti usate: foglie. Il suo habitat naturale sono le regioni australiane ma le sue proprietà terapeutiche sono ben conosciute in tutti i paesi del mediterraneo.

Proprietà sul corpo: Anche in medicina viene utilizzato l’eucalipto in forma di inalazioni contro problemi all’apparato respiratorio. Ad esso si aggiungono virtù come la cura contro la tosse, la febbre, la sinusite, l’otite e l’influenza. Possiede delle proprietà altissime come anitmucolitico e antivirale.

Anima e Psiche: agisce sul sistema nervoso come stimolante nel caso di stanchezza, è rinfrescante e favorisce la concentrazione.

Modalità d’uso: alcune gocce di olio essenziale nella vasca da bagno, per inalazioni, nella lampada diffusoria per disinfettare l’aria, come compressa calda sul petto oppure come olio da massaggio sulla schiena.
Possiede un alto contenuto di cineolo e uno più basso di chetoni monoterpenici. Queste sostanze non sono adatte ai bambini e si sconsiglia l’utilizzo dell’olio essenziale al di sotto di 12 anni.

Attenzione: L’Eucalipto globulus non deve essere applicato su persone di età inferiore ai 12 anni ed esclusivamente su persone che non soffrono di malattie all'apparato respiratorio.

QUI trovate il sito nel quale ho trovato le informazioni -

Parti usate: foglie

Eucalipto radiata ha delle proprietà simili all’eucalipto globulus ma NON contenendo chetoni monoterpenici è più tollerabile anche per bambini dai 6 anni in sù. Si consiglia comunque l’assunzione di altri oli essenziali (più adatti ai bambini come il mirto o il cajeput).
L’eucalipto radiata possiede forti qualità balsamiche e espettoranti, antivirali e antibatteriche, dà sostegno in tutte le situatzioni di affezioni delle vie respiratorie (bronchite, raffreddore, influenza, otite, sinusite, tonsillite).

Attenzione: In caso di malattie all'apparato respiratorio e ai bambini al di sotto di 6 anni questo olio essenziale deve essere evitato per via dell'alto contenuto di cineolo.

E’ l’olio essenziale più utile per i problemi muscolari: contratture, tensioni. Ottimo antidolorifico, viene utilizzato anche in casi di artrite, reumatismi. Questo eucalipto facilita la respirazione e rigenera i tessuti polmonari, specie la parte più profonda. Per le persone che soffrono di ansia e angoscia è calmante e sedativo. In sinergia col Ravensare è utilissimo contro gli herpes.
Viene utilizzato anche per abbassare la febbre, applicandolo con garze fredde sulle caviglie.

Per riassumere; Globulus inadatto ai bambini sotto i 12 anni, radiata inatatto ai bambini sotto i 6 anni.
Per questa fascia di età ( dai 6 in su ) consigliano il citriodora o lo smithii.

Naturalmente il vero e proprio olio di eucalipto nasce in Australia, ma essendo molto richiesto si sta pian piano diffondendo anche nel mediterraneo. Quello che ho acquistato io proviene dal Portogallo. 


Non lo uso come alimento, ma solo per uso esterno.
Altra cosa positiva è il contagocce, che permette un dosaggio ottimale senza esagerare.


Insomma, devo dire che me ne sono innamorata, oltre ad un effetto balsamico rinfresca e disinfetta qualsiasi ambiente. In più ho letto che d'estate aiuta ad allontanare le zanzare perciò lo proverò assolutamente.

Perdonatemi la piccola lezioncina sull'eucalipto, ma a mio avviso è meglio sempre informarsi sia sui benefici che sulle controindicazioni. 

Fatemi sapere se lo utilizzate anche voi o quali oli essenziali prediligete!

Al prossimo post,
Ylenia.


3 commenti

  1. Non conosco questo olio e devo dire non ho mai usato oli essenziali per la profumazione del bucato in lavatrice ma mi sembra un'ottima idea!
    Grazie anche per la lezioncina! Utilissima!!
    Un abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. non compro quasi mai gli oli essenziali anche perché non costano pochissimo rispetto ad internet, devo dire che cmq molto utile per la stagione invernale

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro l'olio essenziale di eucalipto *__* Mi piace davvero tanto la sua profumazione così balsamica XD

    RispondiElimina