Pages

martedì, luglio 15

HOW TO: ORGANIZE YOUR MAKEUP COLLECTION | COME OTTIMIZZARE LA POSTAZIONE MAKEUP

Buongiorno ragazze, oggi voglio parlarvi della mia postazione make up. Devo ammettere che non sono una ragazza ordinata, anzi dire l'opposto è ancora riduttivo! Ma persino io quando vedo troppa confusione necessito di riordinare, e se mi metto d'impegno, il risultato potrebbe anche soddisfarmi! Ed è proprio questo il caso.


Per prima cosa ho fatto un po' di ordine tra i miei trucchi, eliminando i più vecchi ed i meno utilizzati, e ho diviso gli altri in modo da avere le cose che uso maggiormente sempre a portata di mano!
Avendo un intero cassetto a disposizione ho pensato di dividerli in due categorie, i più usati ( per l'appunto ) a sinistra ed i meno utilizzati/trucchi saggi a destra.
Ho trovato dei vecchi scomparti da esposizione in un negozio e me li sono accaparrati; poi ho avvistato da Acqua&Sapone questi bellissimi vasetti colorati e non ho resistito!
Ma bando alle ciance e veniamo "all'organizzazione" ( che parolone )!

A sinistra ho messo le due palette che utilizzo con maggiore frequenza, la Elegantissimi - Neve Cosmetics e la Naked - Urban decay.
In questo modo sono molto facili da prelevare e non corro il rischio di romperle, sopratutto!


Subito dopo le palettes ho messo i prodotti che uso giornalmente, anche se devo ammettere che ultimamente utilizzo solo il mascara! Ma se volessi usare altre cose, so di averle tutte raggruppate ( come dimezzare i tempi di ricerca, nel mio caso lunghissimi a volte ).
Nella sezione di destra ho sistemato i prodotti di BareMinerals in basso ed alcuni rossetti della linea Kate Moss in alto. Tra questi c'è anche il primer potion di Urban Decay che utilizzo davvero pochissimo ( per le occhasioni speciali); mi sa che durerà ancora per parecchio tempo!
Nello scompartimento centrale ho messo i vari mascara Kiko ed Essence, un matitone Nyx e la mia matita per sopracciglia della Neve Cosmetics.
Infine, in quello di sinistra, ho raggruppato l'eyeliner kiko, il balsamo labbra Akamuti ed il campioncino So' Bio etic. ( nella conchiglia ci sono elastici e forcine ).


Come divisorio tra i prodotti quotidiani ed i "meno utilizzati" ho sistemato questi due vasetti con all'interno i pennelli. Su uno ho messo i pennelli viso e sull'altro i pennelli occhi. ( Non fateci caso, devo lavarli tutti! )
Per far si che stiano "in piedi", da TUTTO UN EURO ho acquistato dei sassi colorati, molto carini da vedere, ed ho riempito i vasi fino a metà.


E poi arriva la parte saggi/non usati/dimenticati.
Di questi si salvano solo gli ombretti NYX, che uso con maggiore frequenza, il pigmento neve e l'acqua che uso per bagnare gli ombretti ( su un vecchissimo spruzzino avon, quando ahimè utilizzavo ancora i siliconi ).
Ho utilizzato sempre gli espositori, ed ho suddiviso i vari prodotti per funzione ( viso, occhi, labbra ecc).


Infine, sulla parete posteriore del cassetto, ho allineato i vari oli e burri che utilizzo nel periodo invernale ( cocco e mandorle dolci. D'estate uso quello Akamuti, che è da tutt'altra parte! ), gli smalti ( che non utilizzo praticamente mai ) e lo specchio di una vecchia palette.

Ed ecco qui nulla di eclatante, ma il risultato mi piace molto e trovo l'idea molto funzionale!

Voi come avete suddiviso i vostri prodotti? avete dei consigli da darmi per migliorare?
Per qualsiasi informazione sui prodotti, non esitate a chiedere!

C'è da dire che a breve farò un giretto in Austria e quindi altri trucchi si aggiungeranno a questi. Mi sa proprio che svaligerò Alverde!

Buon inizio settimana a tutti e buona giornata!
Ylenia

14 commenti

  1. Bella organizzazione, anche io ho suddiviso tutto in 2 cassetti (i miei sono circa la metà del tuo) con delle scatole a fare da divisori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, io fortunatamente avevo un cassetto unico! Ma le scatole sono proprio una bella idea usate come divisorio!

      Elimina
  2. Ylenia... io non ho postazione trucco, però ho tanto disordine. Vieni?????????????? :))))
    Scherzi a parte hai fatto un bel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corro, dammi l'indirizzo e vengo!!
      Grazie mille ;)

      Elimina
  3. Ottima suddivisione, io sono super disordinata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io pure :) solo che quando vedo troppa confusione devo riordinare a tutti i costi!

      Elimina
  4. waw mi piace molto la tua postazione!!!*___*..io ho tutto in disordine...>__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!! Dovevi vederla prima... faceva alquanto paura!

      Elimina
  5. Ciao Ylenia! Ottima sistemazione :)
    Giusto oggi anche io ho comprato uno scomparto all'Ikea in cui sono riuscita a sistemare quasi tutti i miei prodotti.. Peccato che ora non so dove metterlo perchè è più grande dei cassetti!! -.-
    Mi piace un sacco l'idea della sabbiolina da mettere nei vasetti per far stare in piedi i pennelli, anche io dovrei fare lo stesso!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo è ottima e inoltre non costa nulla.. 1€ all'incirca!
      Grazie ;)

      Elimina
  6. Bello, mi piace tutto perfettamente in ordine! Se avessi un pò più di spazio a disposizione lo farei anch'io!!! :-)
    GLAMOURMARITE'
    INSTAGRAM
    FACEBOOK


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si ho avuto la fortuna di ricavare questo intero cassetto!

      Elimina
  7. Io tengo tutto dentro una scatola, non ti dico che disastro!! Aspetto di sapere cosa acquisterai di bello in Austria

    RispondiElimina