Pages

giovedì, settembre 24

C&C BLOG ON THE ROAD: VALLE DEL MIS ( BELLUNO )


Buongiorno ragazze, come promesso vi porto con me alla "scoperta" di alcuni luoghi del mio territorio; oggi andremo nel cuore del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, nella Valle del Mis.
Partendo dal presupposto che amo la montagna e che il mio giudizio è sicuramente di parte, credo che le Dolomiti siano tra le montagne più belle d'Italia se non d'Europa.
Ogni sfaccettatura ha qualcosa di magico, di unico; basta veramente poco per innamorarsene e fortunatamente tutto questo è abbastanza vicino a casa, perciò mi ritengo più che fortunata.
La mappa qui sotto ci mostra i punti salienti che ho visitato.



Partiremo da un piccolo sentiero della Val Falcina per poi visitare il Lago del Mis, la cascata della Soffia e i cadini del Brenton. Ultima tappa sarà a Gosaldo.

La valle si trova appena sopra Belluno ed è facilmente raggiungibile sia con la macchina che con i mezzi. Arrivati a destinazione, troverete una serie di sentieri da percorrere, più o meno difficili; noi abbiamo scelto uno di media difficoltà che segue tutta la Val Falcina.
Il sentiero è di media intensità, anche se in alcuni punti è abbastanza ripido ( sopratutto se dal lago, lo prendete prima della galleria - per chi fosse della zona ). Sarete completamente immersi nel bosco e dopo numerosi sali-scendi arriverete ad una piccola cascata, seguita da un torrente.


Quello che mi sorprende di questa valle, è il colore dell'acqua. Un verde ed un azzurro mai visti, ma questo lo apprezzerete ancor più alla cascata della Soffia.
Il tempo di percorrenza di base, senza soste, è di circa 1 ora e mezza, abbiamo visto molte famiglie perciò è adatto anche ai più piccini ( dai sei/sette anni in su ).
Il sentiero costeggia tutta la montagna e termina nuovamente nel parcheggio del lago, perciò è davvero difficile perdersi. Inoltre lungo il tragitto troverete vari cartelli informativi che vi spiegano la storia del territorio e le varie specie animali/vegetali che lo popolano.

Vicino al parcheggio troverete anche un punto ristoro con tavolini ed area picnic.
La vista del lago è davvero magnifica, e il parco che lo costeggia è adatto per fare picnic.
I colori predominanti sono il verde e l'azzurro e se li amate sarete completamenti assuefatti da loro.


Dopo una breve pausa pranzo, ci siamo diretti alla CASCATA DELLA SOFFIA, a circa un km dal parcheggio del lago ( Vi consiglio di raggiungerla in auto perchè la strada non è molto affidabile da fare a piedi ).Arrivati nel parcheggio si possono scegliere due sentieri; quello che mostra la parte alta della cascata (esterno ) e il percorso per la grotta. Naturalmente abbiamo fatto entrambi visto la facilità della percorrenza.Vi mostrerò la parte bassa, quella della grotta e della cascata vera e propria. Entrando ci si immerge completamente in altro mondo; la pace che regna li sotto è magnifica, e il colore dell'acqua dona un senso di relax totale. Non servono molte parole per descriverla, mi limiterò a mettervi qualche immagine.


Le altre due tappe sono state ai CADINI DEL BRENTON ed a Gosaldo.
I cadini sono davvero suggestivi e il percorso che li circonda è davvero carino. E' abbastanza breve, all'ncirca una quindicina di minuti. Anche qui l'acqua gioca un ruolo fondamentale.


I cadini sono raggiungibili a piedi dalla cascata della Soffia, all'incirca 10 minuti. Altra cosa che mi è piaciuta molto è l'organizzazione; all'ingresso del sentiero trovate una piccola "baita/ufficio" che vi mostra sentieri e storia locale.

Terminato il sentiero ci siamo diretti verso Gosaldo, in cerca di California, una piccola città fantasma completamente inghiottita dalla radura. Visto l'ora però abbiamo solamente risalito il fiume per un po', Questo sentiero però è abbastanza tortuoso, lo sconsiglio se avete bambini piccoli.


Qui sotto vi lascio tutti i link della regione e dei vari luoghi che ho sopracitato

PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI
CASCATA DELLA SOFFIA
CADINI DEL BRENTON
VALLE DEL MIS

Fatemi sapere se questo tipo di post può piacervi, se è troppo noioso nelle descrizioni o se volete più foto. Usciranno a breve altri ON THE ROAD, perciò ogni consiglio è ben accetto!
Naturalmente TUTTE LE FOTO sono state SCATTATE DA ME e sono parte del blog, perciò se volete prelevarle, chiedetemi il consenso. Mi spiace scrivere questa parte, ma ultimamente ho notato che alcuni blog/blogger fanno i furbi.
Al prossimo post,
Ylenia





6 commenti

  1. waw..*______________*sono delle foto bellissime e dei panorami stupendi!*_*

    RispondiElimina
  2. Adoro viaggiare! Bellissimo posto e bellissime foto! Grazie per il post se mai capiterò da quelle parti me ne ricorderò di visitare questi posti meravigliosi! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia!! Si sono posti incantevoli, ne vale davvero la pena!

      Elimina
  3. Ciao Ylenia, complimenti per il post e per le foto: sono davvero bellissime! Se ti affascina Sospirolo e la Valle del Mis ti invito a leggere il mio blog e trovare altri spunti interessanti, come li troverò io leggendo il tuo blog. 😃
    Karin
    www.sospirolostories.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Karin, grazie! Passerò sicuramente a visitarlo!

      Elimina