Pages

martedì, marzo 31

BIOFFICINA TOSCANA | BALSAMO VOLUMIZZANTE PROTETTIVO

Ne è passato di tempo dall'acquisto di questo balsamo, ma almeno ho la certezza che tutto quello che dirò su di lui sia veritiero e testato. Parto con dirvi, che ogni prodotto che proviamo, ha una reazione completamente soggettiva su ognuno di noi; quello che è fantastico per noi non è detto lo sia per gli altri. Il balsamo in questione, lo dice il nome stesso, ha un effetto volumizzante/protettivo, perciò è adatto - consigliabile - a capelli tendenzialmente fini e privi di volume. Detto questo spero di esservi in un eventuale acquisto futuro.


Il prodotto in questione è uno degli ultimi nati arrivati in casa Biofficina Toscana ed è il fratello minore dell'ormai famosissimo Balsamo Concentrato Attivo - che io adoro follemente ndr -.
Ha un prezzo leggermente inferiore al fratello sopracitato, ma l'efficacia è praticamente la stessa con alcune piccole differenze.
Ma andiamo con ordine, così riuscite a capire meglio anche voi e sopratutto non dimentico nulla io.

Partiamo dall'esterno, ossia dal packaging. Da quando Biofficina ha cambiato il flacone è tutta un'altra storia. Il tubetto a pressione è stata la rivoluzione estetica più importante che ha fatto la casa. Prima perdevamo tantissimo tempo a scuotere il balsamo, ora basta una semplice pressione ed il gioco è fatto. Altra cosa molto comoda è il tappo erogatore a pressione, che permette di trasportare il prodotto facilmente, senza incorrere in fuoruscite dello stesso.


Il foro di uscita, inoltre, fa si che non esca troppo prodotto ad ogni utilizzo; cosa a dir poco utile per non sprecare il prodotto. Insomma un packaging ergonomico e intuitivo.

Passiamo ora al prodotto in se ed al suo utilizzo; Biofficina Toscana lo descrive così:
Un innovativo balsamo ricco di principi funzionali formulato in modo da districare, nutrire e proteggere il capello senza appesantirlo, lasciandolo quindi leggero e libero per i successivi trattamenti styling Biofficina Toscana. La sinergia uviox-oleox brevettata e testata per agire in soli pochi minuti è adatta anche per i prodotti a risciacquo e protegge i capelli dallo stress ossidativo, mentre oli bio di oliva e sesamo uniti a mirati estratti bio completano l’azione districante - volumizzante di questo balsamo.
Partiamo proprio dal fattore districante. Io ho molti capelli, seppur fini, che tendono ad aggrovigliarsi spesso, come se provassero gusto nel farlo. Non parliamo poi di quando li lavo, li si che sono problemi il più delle volte.  Perciò necessito di un agente districante potente, e il Behenamidopropyl dimethylamine lo è sicuramente.

Qui vi lascio la destrizione di questo ingrediente:
E'un condizionante naturale ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi [non OGM] dell’albero Moringa oleifera originario del subcontinente Indiano e dimetilaminopropilamina.E’ molto biodegradabile e non tossico per gli organismi acquatici, soprattutto se paragonato ad altri condizionanti presenti in commercio (sintetici). Inoltre caratteristica di questo materiale è l’alto contenuto di attivo, quasi pari al 100%, un vantaggio perché se ne utilizzano quantità minori rispetto ad altri condizionanti e il prodotto dura più a lungo.
Ha funzione di emulsionante e antistatico cioè ha capacità districante, anti-aggrovigliamento, anti-carica elettrostatica: vale a dire che con l'utilizzo riduce efficacemente la carica statica, conferisce pettinabilità e volume ai capelli. Sono stati effettuati test sensoriali di delicatezza e tocco con differenti condizionanti che hanno dimostrato che si ottengono le migliori valutazioni sensoriali e la pettinabilità dei capelli dopo la detersione completa è risultata ottimale.
Nei condizionanti classici e sintetici vengono largamente utilizzati i SILICONI per conferire lucentezza e scorrevolezza ai capelli mentre i prodotti che contengono Behenamidopropyl Dimethylamineconferiscono lo stesso risultato estetico ottimale senza risultare dannosi né per il consumatore né per l’ambiente. Quindi è classificato Eco-Friendly e può portare il relativo logo comunitario come attestato di eccellenza rilasciato solo ai materiali con ridotto impatto ambientale.
Trovate tutto nel sito: bellezzautentica.it/ Anche se alcuni lo classificano nocivo per gli esseri acquatici Il dibattito resta aperto; se sapete qualcosina più di me scrivetelo nei commenti!

Altra cosa che mi piace è che non appesantisce il capello. Io tendo a metterlo in maggiore quantità sulle lunghezze e ad distribuire sul cuoio capelluto il 'rimasuglio' che resta nelle mani. Aspetto qualche minuto e risciacquo bene il tutto. Devo dire che viene via molto facilmente, anche se va risciacquato accuratamente. I vostri capelli saranno davvero lisci e privi di nodi. ( tengo a precisare il fattore soggettività che ho menzionato all'inizio )

La profumazione è abbastanza gradevole, molto fiorita. La prima volta è rimasta davvero a lungo nei capelli ( 3 giorni ), ma per fortuna con l'andare del tempo - almeno dal mio punto di vista - è scemata ad una giornata. Non amo le profumazioni troppo forti, anche perchè con l'andare del tempo stancano.

Il dosaggio per ogni applicazione e leggermente più alto di quello del balsamo concentrato attivo, ma anche qui ci si basa sempre sulla lunghezza del capello. Un flacone dura anche 5/6 mesi tranquillamente. 

La consistenza non è ne troppo densa ne troppo liquida, una perfetta via di mezzo. Per chi conosce il balsamo concentrato attivo è leggermente più liquida; per questo necessita di un dosaggio leggermente maggiore.


Aqua [Water], Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Glycerin, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil *, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit *, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract, Lactic acid, Xanthan gum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Parfum [Fragrance], Dehydroacetic acid, Limonene, Tocopherol.
*da agricoltura biologica
Le sostanze funzionali del balsamo sono le seguenti:
Uviox® e Oleox® ; olio bio di oliva, olio bio di sesamo ; glicerina; estratti biologici o da raccolta spontanea di arancio dolce, limone, elicriso, ginepro e mirto, olio essenziale di arancio bio.
Inoltre possiede tutte le certificazione e controlli possibili:


Ha un PAO di 6 mesi e il flacone contiene 200ml di prodotto. Inoltre è prodotto interamente in Italia, perciò viva ancor di più il MADE IN ITALY.

Come ulteriore supporto al balsamo, uso la LOZIONE RICCI DEFINITI di cui trovate qui la recensione.

Per concludere posso dire che lo trovo adatto per i capelli fini e privi di volume. Con l'andare del tempo dona volume e rinforza il capello stesso. Si applica facilmente e si risciacqua altrettanto velocemente, non appesantendo il capello. Lo trovate facilmente negli shop online, io lo acquisto nel mio store preferito; vi metto qui il link: ecco-verde.it
Mi piace davvero tanto e se dovessi scegliere tra i due, non saprei proprio decidermi. Perciò se avete capelli fini e con poco volume, con il tempo questo balsamo può aiutarvi.

Fatemi sapere anche voi se lo avete provato e se vi è piaciuto.

Vi saluto e vi auguro buona giornata!
Al prossimo post,
Ylenia - Calendula e Camomilla


10 commenti

  1. Questo balsamo è in wishlist, mi attira davvero un sacco *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace davvero tanto, non se nemmeno io quale preferire tra i due!

      Elimina
  2. io provai un campioncino proprio qualche settimana fa e mi ci trovai benissimo! appena finirò il mio lo acquisterò :)

    RispondiElimina
  3. Da provare ^_^ unica cosa se applicato sulla cute ti sembra che sporchi prima i capelli?

    RispondiElimina
  4. mi ispira troppissimo!!!!!!!!!!!*________*

    RispondiElimina
  5. io ho i capelli finissimi che si aggrovigliano privi di volume. Da quando ho provato questo balsamo ho continuato a ricomprarlo (pur essendo una che ama cambiare sempre i prodotti) perché finalmente anche io posso avere una chioma bella liscia, lucida e disciplinata senza appesantire troppo la mia cute <3

    RispondiElimina
  6. Opzione abbastanza buona, usata 2 settimane fa. Dopo che l'ho provato - https://blog-dimagrante.it/black-latte-recensioni/

    RispondiElimina