Pages

mercoledì, gennaio 15

PASSAGGIO ALL'ECO-BIO COSMESI , E' COSI' SEMPLICE COME SEMBRA? DOMANDE E RISPOSTE


Ciao a tutti,

E' davvero così facile passare dai siliconi ai prodotti bio, e se si i risultati quando si vedono?
Questa è solo una delle domande che mi sono state poste in questi mesi e per rispondere un po' a tutte ho deciso di scrivere questo post.

Per facilitare la cosa, scriverò a grandi linee le domande e vi darò la mia personale opinione in base alla mia esperienza.

1. Quali sono i prodotti che mi consiglieresti per effettuare questo passaggio?

Allora, a mio parere, questa domanda è difficilissima e vi spiegherò perchè; innanzitutto i prodotti bio non contengono siliconi e di conseguenza porteranno alla luce, nei primi tempi, tutti i vostri "difetti/imperfezioni" ( es.capelli sfibrati ecc) ed  hanno un esito differente in base alle caratteristiche della persona. Le grandi linee cosmetiche, fortunatamente, hanno diverse tipologie per ogni prodotto; perciò il mio primo consiglio è di leggere bene l'etichetta posta sul flacone e scegliere il prodotto in base alle proprie caratteristiche ( es. capelli secchi, capelli grassi, pelle acneica ecc..). Scelta la tipologia del prodotto, dovremmo imparare a leggere l'inci. Sia che compriate online o al supermercato, troverete sempre l'inci nella parte posteriore del flacone o nel cartone che contiene il prodotto. Per chi è alle prime armi, gli inizi non saranno facilissimi, ma con il tempo si acquisiranno sempre più nozioni e si imparerà a distinguere quello che va bene e quello che è dannoso, e soprattuto gli ingredienti che vanno bene per noi, da quelli che non hanno effetto o che semplicemente la nostra pelle/capelli non tollera.

2. Quali aziende cosmetiche mi consiglieresti?

L'unica soluzione, ahimè, è provare provare e ancora provare. Magari di una marca ci piace una cosa, ma lo stesso prodotto di un'altra ci crea irritazioni o cose simili. Io fin'ora sono stata abbastanza fortunata perchè scegliendo i prodotti in base alla mia tipologia di capelli/pelle ho sempre trovato cose che mi hanno soddisfatto, o che perlomeno non hanno creato grossi "danni". Le marche che prediligo, attualmente, sono sicuramente Biofficina Toscana, Bjobj, Bio Bio Bady, i Provenzali (oli vegetali), So Bio Etic e Lavera.
Ma questo non vuol dire che quello che va bene per me va bene anche per un'altra persona.

3. I risultati si vedono subito?

Le parole d'ordine in questi casi sono COSTANZA  e PAZIENZA.
All'inizio, soprattuto se usate siliconi a go go, i vostri capelli si mostreranno per quello che sono. Il silicone anziché idratare creerà semplicemente una barriera; questa barriera con il tempo danneggerà sempre più la fibra fino a spezzarla o a seccarla. Perchè diciamocelo il silicone non idrata affatto! La stessa cosa vale per le creme siliconiche. Creano una pellicola sulla pelle che usata alla lunga impedirà alla pelle di respirare causando punti neri e brufoli. Fortunatamente qui i risultati si vedranno in breve tempo. Per provare vi consiglio Bio Bio baby e Biofficina Toscana. Prima del primo utilizzo, vi consiglio uno scrub, in modo da togliere tutte le impurità e lo "sporco" (inquinamento ecc) che si è depositato sulla vostra pelle. Quello più semplice, ma efficiente, è il classico miele e zucchero. Noterete subito la differenza, la vostra pelle tornerà a respirare e apparirà più bella. 

4. Perchè dovrei acquistare prodotti bio costosi, quando al supermercato ne trovo simili a prezzi inferiori?

Allora, i prezzi, qui dobbiamo distinguere gli uni dagl'altri. Sicuramente un prodotto Alkemilla, Biofficina Toscana, Lavera non ha niente a che vedere con Pantene  e Garnier.
E' vero alcuni prodotti sono costosi, sono io in primis a dirlo, ma dobbiamo considerare che durano tantissimo, un po' come se dovessimo rateizzare la spesa nei vari mesi. Per esempio il mio amatissimo Balsamo costa 11,89, cifra che a primo impatto può sembrare enorme, ma se consideriamo che dura 6 mesi e più facciamo un vero e proprio affare. Se ogni mese comprassimo balsami da 2/3 euro, in sei mesi arriveremo o supereremo di gran lunga quella cifra. Per non parlare di tutto il lavoro che c'è dietro, per realizzare questi prodotti. Non credo che Garnier sia stata anni e anni per creare un prodotto bio che funzionasse, l'intenzione sarà stata sicuramente quella di sfruttare l'ondata bio e vendere tantissimi prodotti a prezzi bassi (ma poco funzionanti). Perciò il mio consiglio è provare e provare più prodotti possibili ( ovviamente negli anni ). Una marca abbastanza low cost è Lavera che crea ottimi shampoo a prezzi più che abbordabili.

5. Ho provato un prodotto Bio, ma non mi è piaciuto. Vuol dire che il Bio non funziona su di me?

No semplicemente serve pazienza e costanza. Poi magari  il prodotto non è adatto a noi. 
Per esempio, la mia pelle e i miei capelli non tollerano tantissimo l'aloe, perciò cerco sempre di cercare prodotti che ne sono privi.  

6. Cosmetici fatti in casa, cosa mi consigli?

Allora, partiamo dal presupposto che io creo principalmente maschere e scrub. Non ho le capacità e nemmeno gli ingredienti per creare shampoo,balsami o creme. Vi consiglio di partire da quest'ultimi per poi crescere piano piano. Inoltre gli scrub hanno ingredienti semplicissimi e a basso costo.

7. Dove posso acquistare i prodotti Bio?

Io li compro principalmente online. Il mio sito preferito è Ecco-verde, ma ce ne sono svariati come Ecobio Preziosi, Cuccioli D'uomo, Il giardino di Arianna ecc..
Altrimenti ogni marca dispone di un sito dove poter comprare o localizzare lo store più vicino a noi.

8. Perchè passare al Bio?

Le motivazioni, a mio parere, sono svariate. In primis facciamo del bene a noi stessi, e usiamo prodotti testati e certificati. In secondo luogo aiutiamo l'ambiente. Se continuiamo di questo passo tra 50 anni nuoteremo tra plastica e chissà cos'altro. per non parlare di tutte le sostanze nocive che derivano dal petrolio e che vanno sulla terra e nell'acqua. Questo vale anche per i detersivi per la casa, ma questo è un'altro discorso ancora.
Gli stessi shampoo inquinano, perciò scegliere marce eco-compatibili aiuterà la terra a disintossicarsi.
Inoltre tutti questi  prodotti non testano sugli animali, altro punto decisamente a favore.
In fin dei conti la natura ci ha dato tutto, basta solo imparare ad utilizzarlo sia per noi che per lei.

9. Prodotti costosi, sono sempre buoni?

No assolutamente. Se una crema costa 100 euro, non vuol dire che sia meglio di una che costa 5, e molte volte non funziona neppure. Molte volte le etichette possono trarre in inganno se leggiamo: contiene argan, o jojoba o burro di karitè, ma dobbiamo pensare che queste sostanze sono inutili se il primo ingrediente è paraffina o un altro silicone.
Perciò dobbiamo semplicemente abituarci a leggere l'inci, o perlomeno imparare le due-tre cose che fanno veramente male e che soprattuto non fanno agire gli altri ingredienti.

---------------------------------------------------------------------

Io spero di esservi stata utile in qualche maniera e ribadisco che questa è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza. Ogni marca citata non mi ha sponsorizzato e tutti i prodotti menzionati sono stati acquistati da me.

Buona giornata e al prossimo post!

14 commenti

  1. Una vera guida per chi comincia, bravissima! *_*
    L'ho anche ritwittato, questo post merita assai u.u Un bacione splendore!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! ^_^
    Per me all'inizio il passaggio all'eco bio è stato traumatico..sia per i capelli (è venuto fuori quanto fossero davvero rovinati dai siliconi ecc) sia per la pelle (all'inizio ho avuto molte reazioni allergiche con i prodotti viso bio) .. Però dopo ormai più di un anno di prodotti bio devo dire che non torno più indietro... Con la santa pazienza ho visto grossi miglioramenti nei miei capelli e la mia pelle ringrazia, ora è un altra cosa.. ;)
    Ottima guida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la pazienza è fondamentale, soprattutto agli inizi, quando i risultati tardano ad arrivare! Bisogna disintossicare la pelle e i capelli e abituarli a questo nuovo "stile"!
      Grazie mille :)

      Elimina
  3. bellissimo post! io non sono totalmente bio, alcuni prodotti come ad esempio lo struccante occhi è "sintetico" da morire però è l'unico che non mi fa bruciare, ho provato con l'olio di cocco ma mi irrita troppo, invece lo uso per struccare il viso. Ho eliminato i siliconi da circa due anni, miglioramenti enormi sia viso che capelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No nemmeno io! Ad esempio sul make up qualche sfizio silicononico me lo concedo!
      Se vuoi provare con un olio, prova quello di karitè, se ce l'hai in casa naturalmente!

      I miei capelli senza siliconi sono completamente rinati!

      Elimina
  4. Grazie per queste informazioni, spesso mi trovo in difficoltà, proprio a causa di notizie... poche e confuse ^_^

    RispondiElimina
  5. bellissimo post, io non penso di fare un "vero" passaggio all'eco bio, ma se devo scegliere un prodotto in particolare, come il fondotinta/bb cream mi documento e scelgo bio =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto, se qualcuno non vuole fare completamente il passaggio, basta solo limitare o meglio eliminare gli ingredienti più dannosi!

      Elimina
  6. questo è un ottimo post bella!!!!ottimi consigliiiiiii!!^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Ylenia, questa mattina, aprendo il mio blog, ho letto questo tuo post che ritengo interessante ed utile agli altri e quindi volevo complimentarmi con te. In effetti, già da tempo ti ho inserita tra i miei followers ma, a differenza degli altri, non ci siamo mai scritte. Ebbene, l'ho fatto adesso, anzi con l'occasione ti invito a visitare il mio blog chissà che non diventi anche tu una mia follower. Ci conto Un abbraccio forte. http://toccodijeans.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao bellezza! Mi sono approcciata da poco al mondo del bio ed è da un po' che seguo i tuo post per trovare buoni consigli sugli acquisti. Vorrei chiederti, come scegliere la proprio "bioprofumeria di fiducia"? Mi spiego. Tu in quale bioprofumeria ti rifornisci? Cosa la rende migliore delle altre? Insomma, nella ricerca di una bioprofumeria quali sono i parametri che guardi per giudicarla valida? Il tuo consiglio mi sarebbe molto utile nella ricerca. Grazie infinite! :)

    RispondiElimina