Pages

giovedì, agosto 1

MY PARIS EXPERIENCE - LA MIA ESPERIENZA PARIGINA


Uno dei viaggi più belli che ho fatto è stato sicuramente quello a Parigi. Fin da piccolina sognavo di visitarla e finalmente il sogno si è avverato. Oltre ad averla visitata in lungo ed in largo, ho avuto la possibilità di studiare in una scuola per stranieri ed ottenere una certificazione. Avere la possibilità di migliorare il proprio francese, oltre a rifarsi completamente gli occhi con le bellezze monumentali locali, è stato un vero è proprio privilegio.
La gente è straordinaria, tutti sono carinissimi e gentilissimi e non esitano ad aiutarti se sei in difficoltà. Per quanto riguarda la lingua, anche se "masticate" poco il francese, il mio suggerimento è quello di lasciarvi andare, improvvisate. Vi assicuro che i primi giorni magari vi sentirete in imbarazzo, ma pian pian questa sensazione svanirà. 


La città la definirei un piccolo paradiso, e vi assicuro che non esagero affatto!
Ogni angolo è da scoprire, non c'è un punto di Parigi che non lasci senza fiato. Io abitavo un po' fuori il centro, ma i mezzi di trasporto sono moltissimi e tutti super puntuali ( il che è tutto dire! ). La metrò arriva in tutti i quartieri con decine di fermate, e se doveste perdere una coincidenza in 4-5 minuti ne troverete un'altra. Ho avuto la fortuna di stare li un bel po' e quindi sono riuscita a visitare quasi tutto. Dico quasi perchè ci vorrebbero mesi e mesi per scoprirla tutta. E' una città molto elegante, nulla è lasciato al caso. Inoltre offre tantissimi locali, di tutti i tipi,  insomma ogni vostro desiderio sarà di certo esaudito.



C'è moltissimo verde e le zone ciclabili/pedonali sono numerose. Una delle tante piste ciclabili costeggia tutta la Senna e percorrerla di sera è qualcosa di magico. Viene definita la città dell'amore e credo che non ci sia termine più azzeccato per descriverla. Quindi se siete romantici una fuga a Parigi è quasi d'obbligo!








Per chi ama la storia, come la sottoscritta, Parigi è come un piccolo santuario. Ovunque ti giri sei sommerso da monumenti di varie epoche e stili. Notre Dame è il punto focale della città e la sua maestosità è impressionante. Una cosa bella di Parigi è che monumenti, musei e quant'altro costano davvero pochissimo, o in molti casi sono addirittura gratuiti. Questo naturalmente incentiva il turismo e credo sia una scelta più che azzeccata. Un'altra cosa da visitare assolutamente è il Louvre. Anche se non siete appassionati di musei e cose varie, e una struttura talmente grandiosa che vale la pena di visitarla almeno una volta nella vita.






 Per chi ama divertirsi, i locali notturni sono davvero tantissimi e il più delle volte i bar si trasformano in vere e proprie discoteche. Il bello di Parigi è che è davvero per tutte le tasche. Il quartiere di Les Halles è davvero economico e troverete di tutto e di più. Oltre che ad essere economico è anche molto vicino al centro. Mentre se siete amanti del lusso a Lafayette troverete tutti i marchi costosi. 





Una tappa che non può assolutamente mancare è L'arco di Trionfo. Vi consiglio vivamente di salirci. Da li potrete ammirare davvero la città in tutta la sua bellezza. Inoltre finita la visita potrete farvi una bella "promenade" lungo gli Champs Elysée.


Come dicevo prima, è una città sia per le famiglie sia per chi ama divertirsi. E' come se la città sapesse cosa cerchi e te lo offrisse e tu non puoi fare altro che godertelo. I voli per arrivarci sono numerosi e molti pacchetti sono davvero convenienti.






L'unico quartiere che non mi è piaciuto molto, e adesso lo capirete dalla foto il perchè, è la Défance.
Troppo troppo cemento, ma essendo il centro economico della città, non ci si poteva aspettare altro.


Per il resto non mi posso proprio lamentare. Ottimo cibo, ottima gente ed il posto è magnifico.
Insomma cosa si può chiedere di più?







♡ 
Calendula e Camomilla ^^


9 commenti

  1. Le foto sono davvero stupende! Scommetto che era pieno di negozi li! **


    BLOG
    |
    FACEBOOK
    | CHICISIMO |
    TWITTER
    | INSTAGRAM: ALEBBIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! È il paradiso dei negozi ;) non finiscono mai e ce ne sono di tutti i tipi!

      Elimina
  2. Io ci sono stata l'anno scorso e me ne sono innamorata, che non vedo l'ora di tornarci!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissime foto e mi fai venire uan voglia matta di prendere il primo volo e conoscere Parigi :)
    Bellissimo! :)
    Grazie per il punto di vista..
    Sono una tua iscritta :)
    http://bubblesmakeupeco.blogspot.it/ Questo è il mio blog :)

    RispondiElimina
  4. Che bella Parigig!! Io me ne sono innamorata durante una vacanza estiva di una settimana con amici (e dire che non volevo nemmeno andarci...)! Anche io adoro la storia al punto che la studio all'università (si, sono anche io una noiosa) e sono rimasta tanto colpita dai ponti sulla Senna, mentre si percorrono sembra di camminare in un sogno!!! Ho idea di tornarci per una specializzazione post universitaria, ma posso chiederti tu come hai fatto con il corso di francese? Hai potuto sostenerlo lì privatamente o con l'università? E scusami, se sono invadente (guanciotte rosse), ma quanto è durato?
    P.s. come ti hanno già scritto in altri commenti, le foto sono stupende!!!

    RispondiElimina