Pages

giovedì, maggio 12

ROAD TRIP: FIRENZE - ITALY | PIAZZALE MICHELANGELO


Ciao, mi chiamo Ylenia e mi piace viaggiare; e già con questo ho detto tutto...
I miei migliori amici si chiamano: valigia, treno, musica e tanta curiosità verso tutto. Ma viaggiare è bello per due motivi, il primo è sicuramente un arricchimento personale, il secondo è il racconto; non si può chiamare viaggio se non va raccontato.
Così mi son detta.. Ylenia hai un blog, cosa aspetti?!?

Ho pensato a come gestire la cosa, perchè non mi andava di fare un post noioso che verso la metà ti faccia pensare.. si ok abbiamo capito che è bello però ciao.  Così ho deciso di vivisezionare ( che termine, complimenti) i miei viaggi e parlarti singolarmente dei miei posti preferiti durante il viaggio.
Ti darò tutte ( o perlomeno cercherò di non dimenticarmi nulla ) le informazioni necessarie per raggiungere il posto ed il costo per raggiungerlo ( biglietti autobus ecc..)

Perciò cominciamo.. oggi ti porto con me in Toscana, più precisamente a Firenze. Firenze è tutta bella e scegliere solo un posto sarebbe da pazzi. Ma se proprio dovessi raccontarti e descriverti tre posti sarebbero.. Piazzale Michelangelo, Il Giardino di Boboli ed il Duomo, con annesso campanile e battistero. Partirò con il primo, il famosissimo Piazzale Michelangelo, dal quale Firenze da il meglio di se.



Si trova un po' fuori dal centro di Firenze, all'incirca mezz'ora dalla stazione dei treni.
Per prima cosa ti consiglio di partire proprio da questo luogo per raggiungerlo, a meno che tu non conosca  bene i vari itinerari degli autobus. Anche se ho scoperto, solo recentemente che GOOGLE MAPS ti aiuta notevolmente. Basta che scarichi l'app sul tuo smartphone e ti dice (dal punto in cui ti trovi ) l'autobus più vicino per raggiungere qualsiasi luogo, oltre alle varie fermate ed a tutti gli orari di quella linea. Perciò cosa chiedere di meglio.

Qui sotto Ti mostro l'esempio di come raggiungere il piazzale dalla stazione ferroviaria, tramite l'autobus numero 12.


Il biglietto costa 1,20 euro ( alla stazione ed ha la durata di 90 minuti )
Ti consiglio di prenderne due, perchè quando ti troverai al piazzale vorrai starci per ore, e considerando che sono circa 30 minuti all'andata ed altri 30 di ritorno, mezz'ora davvero non basta.
Naturalmente lo puoi raggiungere anche in auto. Ma se non sei abituato al traffico ti consiglio l'autubus, costa meno e ti godi di più il paesaggio.

Ho programmato la giornata in modo da arrivare al tramonto e godermi la città con il crepuscolo. Devo dire che ci sono quasi riuscita, perchè il traffico a Firenze è qualcosa di pazzesco!
Ma come sempre la metà appaga più del viaggio!
Il panorama che mi si è trovata davanti è stato questo, giuro che ci ho lasciato davvero un pezzettino(one) di cuore.


Ora capisci perchè me ne sono innamorata?!?
Lascia letteralmente senza fiato e parole. Naturalmente di troverai circondato da tantissimi stranieri, di mille nazionalità, ed anche questo arricchisce l'esperienza. Vedrai servizi fotografici e ti sembrerà di stare all'interno di un film. Ma nonostante tutta questa "confusione", la pace che si respira lassù e fantastica. Ti fa sentire piccolo, circondato da migliaia di meraviglie tutte da scoprire. Ti fa sentire vivo. Altre foto le trovi sul mio profilo Instagram con il nome calendulaecamomillablog

Naturalmente non si può andare in luogo senza conoscerne un po' la storia, perciò eccoti delle piccole annotazioni che lo rigurdano e che te lo faranno scoprire a 360°:
Il piazzale Fu realizzato dal 1869 su disegno dell'architetto Giuseppe Poggi su una collina appena a sud del centro storico, a completamento dei lavori di riqualificazione della riva sinistra dell'Arno.
Fra il 1890 e il 1935 l'area ospitò i binari della tranvia del Chianti, che collegava Firenze con San Casciano Val di Pesa e Greve in Chianti. La piazza, dedicata al grande artista rinascimentale Michelangelo, presenta le copie di alcune sue famose opere conservate a Firenze: il David e le quattro allegorie delle Cappelle Medicee di San Lorenzo. Queste copie sono realizzate in bronzo, mentre gli originali sono tutti in marmo bianco. Il monumento fu portato su da nove paia di buoi il 25 giugno 1873. Il panorama abbraccia il cuore di Firenze, dal Forte Belvedere a Santa Croce passando per i lungarni e i ponti di Firenze in sequenza, soprattutto il Ponte Vecchio; spiccano il Duomo, il Palazzo Vecchio, il Bargello e il campanile ottagonale della Badia Fiorentina, senza dimenticare le colline opposte a nord della città con al centro Fiesole e Settignano.
Se volessi raggiungerla in macchina ti consiglio anche il sito ViaMichelin ;per calcolare percorso e varie spese ( benzina, autostrade pedaggi, ma questo sarà utile per tutti i tuoi viaggi)


E con questo spero di non aver dimenticato nulla!
Fammi sapere se ti piace questa tipologia di post o se aggiusteresti qualcosa per essere ancora più preciso. Il prossimo post sarà sul giardino di Boboli adiacenti a Palazzo Pitti.
Ma sto già organizzando un altro viaggio in Toscana per la prossima settimana e se riesco ti coinvolgerò nella progettazione del mio itinerario!

In una foto di istagram mi avete chiesto dove ho soggiornato.
Ti lascio il sito del B&B. Mi è piaciuto un sacco, si trova all'interno di un palazzo del 1600 e in posizione abbastanza centrale, 10 minuti dal duomo.

Il nome è B&BEATRICE e l'ho trovato tramite Booking.com (altro sito che amo)
Potrebbe esserti utile un post sulle mie app preferite per viaggiare? Scrivemelo sotto nei commenti!

Ti saluto e ti auguro buona giornata!
Un bacio Ylenia
P.s: nessuno ha sponsorizzato il post! (ahimè :P)

Nessun commento

Posta un commento