Pages

martedì, giugno 10

SO' BIO ETIC | SHAMPOO RISTRUTTURANTE E NUTRIENTE


Buongiorno a tutti,

Oggi voglio parlarvi di questo shampoo SO' BIO ETIC alle CERAMIDI DI ARGAN E BURRO DI KARITE'.
Posso definirlo come il più nutriente che abbia mai provato fin'ora, sia nel bene che nel male. E' adatto ai capelli da secchi a secchissimi; se avete capelli normali o grassi non fa assolutamente per voi.

Lo shampoo si presenta in un flacone, interamente riciclabile, da 250 ml. E' certificato eco-bio ed il 99% degli ingredienti è di origine naturale. Non contiene siliconi e PEG ed è distribuito da Léa Nature.
Io lo acquistai su ecco-verde, ma ora per alcuni problemi con il marchio, la vendita è stata sospesa. Riuscirete comunque a trovarlo in tantissimi altri e-commerce italiani.


Partiamo dalla consistenza. Essendo uno shampoo-crema posso assolutissimamente dire che è abbastanza corposo e naturalmente cremoso. Si stende facilmente sui capelli e il quantitativo per ogni applicazione è davvero minimo. Considerate che io ce l'ho da gennaio 2014 e tutt'ora ne ho ancora un pochino.


Il fatto di esser super nutriente è un'arma a doppio taglio. Da una parte aiuta tantissimo i vostri capelli se sono secchi o stressati; d'altra parte, se non necessitate di un eccessiva idratazione, vi ritroverete capelli pesantissimi.
La prima volta che lo usai gridai al miracolo, pensavo veramente di aver trovato finalmente il mio shampoo, dal secondo lavaggio in poi cambiai drasticamente idea. Venendo dalle feste natalizie e dallo stress della piastra ( ahimè si l'ho fatto ) i miei capelli erano diventati davvero secchi e si spezzavano facilmente. Dopo una sola applicazione erano come rinati; corposi e resistenti e le punte erano una meraviglia. Da allora lo utilizzo circa 3-4 volte al mese, quando ne ho davvero bisogno, e posso assicurarvi che gestendolo un pochino i vostri capelli ringrazieranno. Usandolo costantemente, purtroppo, si ottiene l'effetto contrario.

L'inci è fatto molto bene

AQUA - solvente
ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER -  coprente
 AMMONIUM LAURYL SULFATE - tensioattivo
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE - emolliente
GLYCERIN - denaturante / umettante / solvente 
DECYL GLUCOSIDE tensioattivo
XANTHAN GUM legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
SODIUM COCOYL GLUTAMATE tensioattivo
SODIUM COCOAMPHOACETATE tensioattivo
COCAMIDOETHYL BETAINE tensioattivo
BENZYL ALCOHOL conservante / solvente
LACTIC ACID agente tampone / umettante
           PARFUM
 BUTYROSPERMUM PARKII Vegetale/emolliente 
 SODIUM CHLORIDE viscosizzante
 ARGANIA SPINOSA OIL emoliente
 CI 77891 colorante cosmetico
 MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE assorbente / opacizzante / viscosizzante
 BENZOIC ACID conservante
 DEHYDROACETIC ACID conservante
ARGAN OIL AMINOPROPANEDIOLES
 LIMONENE Allergene del profumo
 TOCOPHEROL antiossidante
 LINALOOL Allergene del profumo
 HELIANTHUS ANNUUS emolliente / vegetale
 SODIUM LEVULINATE condizionante cutaneo
 SODIUM BENZOATE preservante

Vi segnalo questa applicazione per leggere facilmente gli INCI anche al supermercato. Vi basta una fotocamera e un codice a barre. Una volta individuato il prodotto troverete tutti gli ingredienti completi con tanto di pallini e descrizione.

Crea una bellissima schiuma, non troppo esagerata, e lascia i capelli profumati per ore. Si risciacqua molto facilmente e non serve farlo agire. L'odore è abbastanza particolare, ma molto gradevole e non eccessivo. 
Sui miei capelli necessita anche dell'aiuto di balsamo per districarli per bene, ma credo che per i capelli corti faccia il suo lavoro più che egregiamente. 

Il prezzo è abbastanza contenuto ed il flacone dura davvero parecchio.

Altra cosa molto bella, per quanto riguarda la SO' BIO ETIC in generale, è il fattore protezione ambiente. Infatti il marchio è membro del 1% FOR THE PLANET, ossia per tutti i prodotti venduti l'1% del ricavato va per la salvaguardia e la protezione del pineta. Insomma piccoli passi per un futuro migliore.

Riassumendo:

Lo shampoo è adatto per capelli da secchi a secchissimi. Ottimo per lavaggi occasionali quando sentiamo i nostri capelli stressati. Sconsigliato per l'uso giornaliero o per chi ha già la cute/capelli grassi.
E' facilmente reperibile e il prezzo è molto buono e competitivo. Dura parecchio e ne basta davvero poco per ogni applicazione. Ha una durata di 6 mesi ed è certificato eco-bio.

Voi cosa ne pensate, lo avete mai provato?
Fatemelo sapere nei commenti!!

Vi ricordo che fino al 30 GIUGNO 2014 è attivo il JUNE LINKY PARTY. 
Per maggiori info cliccate sull'immagine!



Un bacione e al prossimo post!
Ylenia

8 commenti

  1. Ciao Ylenia, grazie per questa informazione. Io ho i capelli secchi e penso che questo shampoo può fare per me. Io partecipo al tuo linky e contraccambio invitandoti al mio giveaway. se vuoi passa da me,
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  2. Sto usando anche io questo shampoo da un po' di tempo e mi ci sto trovando benissimo. Grazie anche per l'app, molto utile!! :)

    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ho capelli grassi alla cute ma sfibrati e secchi alla lunghezza, dopo aver lavato la mia cute con lo shampo al Limone e Argilla (sempre della SO BIO) faccio il secondo lavaggio con questo shampoo, massaggiando delicatamente sulla lunghezza, poi applico un balsamo o una maschera sempre SO BIO. Come dice Carlitadolce nei suoi video, i capelli reagiscono così perchè sono stati abituati per anni a shampi e balsami strapieni di siliconi e paraffine, quindi l'effetto che ha fatto a te è normalissimo, peccato che lo alterni. Io non lo alterno e infatti con costanza e dedizione i miei capelli dopo 2 mesi sono RINATI :-)
    NON MOLLATE E NON ALTERNATE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si hai ragione sul fatto dei siliconi!
      Ma io non uso più siliconi e cose simili da 2 anni e mezzo, e questo shampoo mi nutre davvero troppo il capello! Non riesco proprio ad usarlo constantemente!!

      Elimina
  4. E che shampoo usi per alternarlo? :-)

    RispondiElimina