Pages

mercoledì, maggio 7

ACCESSORI FITNESS | NIKE, DOMYOS & REEBOK + KAYLA ITSINES

Buongiorno a tutti,

oggi post completamente diverso dal solito, ma ci tenevo a mostrarvi alcuni "gingilli" che ho acquistato recentemente per il fitness. Postando varie foto su INSTAGRAM, molte di voi mi hanno chiesto che cosa utilizzassi e come si svolgeva il mio allenamento durante la settimana.

Ho così deciso di fare un post racchiudendo un po' tutto il percorso e gli attrezzi utilizzati.

Io parto sempre dal presupposto che ognuno di noi può battere nettamente i propri limiti mentali / fisici. Se abbiamo un grande PERCHÉ ( motivazione ) riusciamo a fare cose che nemmeno immaginiamo; è solo questione di testa, poi il nostro corpo farà tutto il resto.
Ad esempio io sempre odiato la corsa; correvo 5 minuti e poi mi arrendevo spudoratamente lasciando perdere. Ora riesco a correre anche 45 minuti dopo quattro settimane. Certo per molti 45 minuti saranno insignificanti, ma per una che detesta la corsa è un traguardo inimmaginabile all'inizio. Il processo è stato graduale, non cominciate subito con - esempio - 15 minuti di corsa ( se partite da zero ) perchè è sfiancante. Fatevi fare un piano da un'esperto o cercate su internet un percorso certificato.

Il primo step è stato l'acquisto delle scarpe, e credo che questo sia il passaggio fondamentale per due motivi. Il primo è sicuramente il beneficio, correre con scarpe sbagliate può creare enormi danni e porta a farsi male più facilmente. Inoltre il piede deve ammortizzare i "colpi" subiti al meglio, perciò la suola svolge un compito importantissimo. La seconda motivazione è il fattore prezzo che ricade nel campo psicologico ( almeno per me ), mi spiego meglio; se io so di aver speso un importante cifra mi impegno al massimo per sfruttare tale oggetto e cerco di adoperarlo il più possibile. E' come un piccolo/medio investimento che non deve essere perso, anche perchè c'è solo da guadagnarci!

Dopo aver provato vari modelli ho deciso di buttarmi a capofitto sulle NIKE - DUAL FUSION RUN che sono delle scarpe da running entry-level per i principianti o per quelli che hanno un po' di dimestichezza con la corsa. Le ho pagate 66 euro e devo dire che mai soldi sono stati spesi meglio.

Vi riporto le parole dal sito:

MASSIMO SOSTEGNO E AMMORTIZZAZIONE ESCLUSIVO
La scarpa da running Nike Dual Fusion Run - Ragazza è dotata di una tomaia in mesh e pelle per una traspirabilità elevata e un sostegno ultraleggero. La schiuma in phylon a doppia densità assicura un'andatura morbida e ammortizzata.
VANTAGGI:
  • Tomaia in mesh e pelle per sostegno e ventilazione
  • Intersuola in phylon a doppia densità per un'ammortizzazione ottimale e un'andatura fluida
  • Sistema intrecciato sull'avampiede che avvolge l'intersuola e si integra con i lacci per garantire sostegno e adattabilità
  • Suola in gomma con struttura Waffle per aderenza e resistenza
  • Scanalature flessibili per una libertà di movimento naturale
Ahahah come potete notare ho un piede piccolissimo :( !!

Dopo aver acquistato le scarpe mi sono addentrata negli accessori fitness, più precisamente nella sezione tonificazione ( manubri, kettlebell, elastici ).

Parto con il dirvi che io seguo un programma abbastanza dettagliato di una personal trainer australiana. Questo programma non è adatto a chi tenta per la prima volta l'approccio con questa disciplina. Io svolgo da molti anni pattinaggio e sono sia allenatrice che atleta al contempo. Ho sempre fatto sport e cosa principale ho fatto delle visite sportive che mi dessero il lascia passare per tali attività. Non cominciate mai di punto in bianco senza dei controlli medici, perché non si sa mai cosa potrebbe succedere e infondo una visita non fai mai male, anche quelle più generiche. Per chi avesse un buon livello ( medio, non serve essere espertissime, basta solo non partire da zero ) vi lascio qui sotto il link al sito di KAYLA ITSINES. Il training completo ha un costo di 46 euro per 12 settimane di allenamento e, come vedrete dalla foto, le immagini sono dettagliatissime perciò è quasi impossibile sbagliare.
 In compenso potete provare dei training gratuiti per braccia, gambe e addominali (ab), così capirete se siete pronte o meno a questo tipo di allenamento.


Sono due circuiti da sette minuti ciascuno. Entrambi vanno ripetuti per due volte C1 C2 C1 C2.
Si deve fare il primo circuito per sette minuti e poi passare al successivo, per un totale di 28 minuti complessivi.
Se si dovessero finire gli esercizi prima del tempo, si dovranno ricominciare fino al termine di quest'ultimo. Insomma pratico e veloce, ma vi assicuro che è davvero tosto. QUI troverete il link alla FREE WEEK di Kayla. Inoltre non serve avere grandi spazi per praticarlo.

E' un programma seguito a livello internazionale e sul sito potete vedere tutti cambiamenti delle ragazze che l'hanno provato per 12 settimane!

Passiamo ora agli attrezzi da utilizzare. Tutti quelli che vedrete sono stati acquistati da DECATHLON.




1. COPPIA MANUBRI BASE - 3KG

Io ho acquistato questo formato, perchè sinceramente gli altri mi sembravano un po' troppo leggeri per i risultati che volevo ottenere. 
Potete trovare, però, diversi formati in base alle vostre esigenze ( da 500g ad appunto 3 kg | 500g 1kg 1,5kg 2kg e 3kg ). I prezzi vanno da 4,95 a 14,95 per quelli da 3kg.

2. KETTLEBELL - 4KG

Altro oggetto per rinforzare le braccia e tonificare. Io la uso molto anche negli squats per incrementare il livello di difficoltà. Ho acquistato la meno pesante, anche perchè il costo non è indifferente 12.95 euro.
Ma potete trovare diverse misure, da 4kg a 20kg. Credo che in futuro acquisterò quella da 8 o da 12, ma nel frattempo questa va più che bene!

3. RESISTANCE TUBE - 2

Altro attrezzo per le braccia, gambe e addominali che mi piace da impazzire | E' quasi divertente lavorarci assieme |. Io lo uso davvero per tutto, dalla braccia ( fissandolo a qualcosa ), alle gambe per poi arrivare agli addominali che vi assicuro sono strazianti ma efficacissimi. L'ho pagato 8.95 euro, in offerta per fuori produzione, ma ne trovate altri di Domyos sui 12 euro. Vanno bene anche quelli senza manopole da pilates, per intenderci.

4. UN TAPPETINO DA PILATES

Salvavita se praticate esercizi appoggiandovi per terra ( addominali in primis ).

5. PESI PER LE GAMBE

Li uso sopratutto durante il riscaldamento per pattinaggio, perchè aiutano tantissimo a rafforzare il muscolo e a donare più potenza nei salti. Ma non li uso molto frequentemente.

Ah.. dimenticavo di dirvi che io mi alleno 3 volte alla settimana, lasciando SEMPRE un GIORNO DI RIPOSO tra un allenamento e l'altro. Non fate l'errore di allenarvi tutti i giorni all'inizio, perché vi farete del male e basta! Abbiamo bisogno di migliorare e non di peggiorare!
Io credo che all'inizio bastino anche 2 giorni a settimana ( lun-gio o mar-ven)  per vedere risultati; poi sarete voi a capire se dovrete aumentare o continuare su questo livello. 
Cosa di essenziale importanza è ascoltare sempre il vostro corpo e tutti i segnali che vi manda, se qualche parte vi male, fermatevi e non continuate a "stressarla" perché otterrete il risultato opposto. Se però il vostro cervello vi dice che siete stanche dopo 20 secondi di corsa.. in quel caso continuate fino al vostro obbiettivo! 

Infine mi avete chiesto se utilizzo un app specifica per monitorare il tutto. La mia preferita è RUNKEEPER che utilizzo moltissimo per la corsa, la camminata e la bicicletta. 
La utilizzo solamente da 2 settimane, ma è davvero competa ed efficiente.

Io spero di aver risposto a tutto. 
Vi ricordo che io NON sono un'esperta nel settore. Ho solo capito che esercizi fanno per me e quali accessori sono più adatti per lavorare al meglio, il tutto sempre sotto certificazioni sportive o visite mediche.
Ma sopratutto la cosa principale è CREDERE IN VOI STESSI, e vedrete che tutto sarà più facile ( anche se il lato faticoso non sparisce affatto! ).

Qual'è la vostra esperienza nel settore, o che sport amate praticare?
Fatemelo sapere con un commento :)

Buona giornata
Ylenia

13 commenti

  1. Io ho cominciato da Ottobre a fare palestra, dopo 10 anni di coma muscolare XD
    Devo dire che i risultati si vedono, pur essendo pigra ci vado con piacere perché mi fa stare bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Si, credo che l'inizio sia duro, ma con l'andare del tempo tutto diventa più facile e divertente!

      Elimina
  2. io ho sempre adorato tenermi in forma praticando appunto eserci in casa...e questo sito non lo conoscevo..davvero interessante vado subito a dare un occhiata..^_*Bacioni..

    RispondiElimina
  3. Io corro, ma questo tuo percorso è davvero molto interessante e i tuoi consigli sono perfetti... andrò a curiosare ai link che suggerisci ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Ylenia! Ho iniziato giusto settimana scorsa ad andare a correre perchè anche se la prova costume è vicinissima, mi vedo un po' cicciotta e vorrei perdere almeno un paio di chili! Ho scelto la corsa perché è gratis, non mi occupa molto tempo e soprattutto mi fa consumare parecchie calorie! Oggi sono andata a correre nonostante la pioggia ed ho corso per la prima volta 20 minuti di fila, è stato un grande traguardo per me!!! Adesso spero di non perdere la voglia anche perchè il 6 settembre voglio partecipare alla Colour Run a Milano!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao!!! Anche io ho intenzione di prendere la BBG di Kayla, la seguo su instagram da un pò e mi sono decisa. L'unico dubbio è sull'attrezzatura. Ho letto sul suo sito(dove risponde appunto a domande di questo tipo) che se ci si "ingegna" si può anche fare tutto senza nessuna attrezzatura...e sostituirla con qualcosa di casalingo. Tu cosa ne pensi? Io sono davvero motivata! Però per me è gia una spesa acquistare la guida(si costa poco dai) anche perchè anche io pratico uno sport a livello agonistico(equitazione) ed è parecchio costoso e non vorrei fare spendere soldi per nient'altro (lavoro ma mia mamma mi dà una mano per le gare ecc). Quindi mi piacerebbe evitare i costi delle attrezzature.
    Tu cosa consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara,

      Allora per quanto riguarda l'attrezzatura, io ti consiglio solo di comprare i pesi, sopra i 3 kg. Per il resto uso sedie, muretti e scalini.. per fare gli squat uso i pesi come palla medica. Li metto a x ed è come se avessi una palla da 6 kg in mano. Altrimenti ultimamente mi sono fatta un sacco di sabbia da sollevare. Sembrerà sciocco, ma risparmio almeno 50-60 euro con questo metodo.!

      Con max 15 euro, ti prendi i pesi, E magari un tappetino per non stare a contatto con il pavimento.

      Per quanto riguarda l'efficienza della guida, posso dire che è fantastica. Già dopo 2 3 settimane vedi i cambiamenti!!

      Fammi sapere gli sviluppi futuri!!! :)

      Elimina
  6. Ciao! io ho acquistato l ebook di kayla ma ancora non ho capito quante volte svolgere gli esercizi e quante volte a settimana..Se qualcuna e' interessata, posso inviargli l ebook ad un prezzo nettamente inferiore!
    sweetsarettablog@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora devi svolgerli 3 volte a settimana ( lunedì mercoledì venerdì ) c'è scritto in alto a sinistra ( Monday wednesday friday ) !!!
      È diviso in due parti, gli esercici a sinistra (4) e gli esercizi a destra (4) , devi fare i primi ( i 4 a sinistra ) entro sette minuti, se finisci prima li ripeti da capo e poi fai i secondi ( i 4 a destra ), sempre entro sette minuti. In totale 14 min! Poi fai una pausa e li ripeti ancora, altri 14 min per un totale di 28 min complessivi! Ma farò un post a breve!

      Elimina
  7. ciao...scusate la domanda che forse vi sembrerà fuori luogo,ma per caso qualcuna di voi che possiede l'allenamento completo potrebbe condividerlo o eventualmente inviarlo per mail?
    so che la domanda può sembrare sfacciata ma in fondo voi avete acquistato l'allenamento per voi stesse e condividendolo non ci perdereste molto,però,in compenso,permettereste alle persone come me,che non possono permettersi di acquistarlo, di poter comunque provare a svolgere l'allenamento.
    vi rignrazio per l'eventuale risposta :D

    RispondiElimina
  8. ciao...scusate la domanda che forse vi sembrerà fuori luogo,ma per caso qualcuna di voi che possiede l'allenamento completo potrebbe condividerlo o eventualmente inviarlo per mail?
    so che la domanda può sembrare sfacciata ma in fondo voi avete acquistato l'allenamento per voi stesse e condividendolo non ci perdereste molto,però,in compenso,permettereste alle persone come me,che non possono permettersi di acquistarlo, di poter comunque provare a svolgere l'allenamento.
    vi rignrazio per l'eventuale risposta :D

    RispondiElimina