Pages

venerdì, ottobre 4

KARITE' - UN PRODOTTO, MILLE USI



Ciao a tutti,

E' tornato finalmente il "freddo" e per chi soffre il caldo, credetemi, è come una manna dal cielo!
Con lui sono tornati anche i prodotti, che durante l'estate, ho messo un po' da parte.
I primi ad essere "rispolverati" sono quelli a base di Karitè.

Io possiedo l'olio ed il burro dei " I provenzali" ed il burro di "Akamuti".
Tutti sono molto utili e funzionali, inoltre sono super nutrienti e donano morbidezza ed elasticità alla pelle. Ognuno di questi prodotti lo utilizzo in modi diversi, in base alla consistenza del prodotto.

AVVERTENZE: State attente all'inci, se è vero burro di Karitè dovrete trovare al primo posto ( meglio ancora solamente ) la scritta:

BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER

Sarà un post un po' lungo, spero di annoiarvi :)
Partiamo dal mio preferito in assoluto:


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Ho già ricomprato quest'olio 4 volte, lo trovo utilissimo e soprattutto molto versatile.
Lo trovate nei supermercati ad un prezzo di circa 7 euro. E' un olio molto corposo, essendo molto nutriente necessita di alcuni minuti per assorbirsi bene. E' consigliato specialmente per le pelli da normali a molto secche. Per le pelli grasse mi sento di sconsigliarlo, propriò perchè è troppo nutriente e di conseguenza grasso a sua volta. Sulla confezione c'è scritto che non unge, ma questo ahimè scordatevelo, devo dire però che me lo aspettavo molto più unto.
Come sempre il consiglio è quello di applicarlo alla sera, così alla mattina avrete la pelle morbida e nutrita e l'olio si sarà assorbito del tutto. A quest'olio inoltre è stata aggiunta la vitamina E che lo rende ancor più nutrente.

Io lo utilizzo nei seguenti modi:

STRUCCANTE VISO

E' lo struccante a mio avviso migliore al mondo, non ci sono paragoni con nessun altro prodotto costoso o low cost che sia. Rimuove il trucco rapidissimamente e alla prima passata. Alcuni di voi diranno, si certo però unge. A tal proposito posso suggerirvi un metodo che lo rende meno unto è facilmente lavabile successivamente. Prendete un dischetto di cotone e inumiditelo, aggiungete 3/4 gocce dell'olio, dopodiché struccatevi normalmente. Vi assicuro che oltre ad eliminare completamente il makeup non vi ungerà affatto la pelle.

AGGIUNTO ALLA MIA CREMA VISO

Da parecchi mesi sto utilizzando il trattamento protettivo viso-corpo della Biofficina Toscana, per chi lo conosce sa che ha un unico difetto, non è molto idratante. Il che per me è un bene, perché d'estate è molto pratico e molto veloce ad assorbirsi. Ma con il freddo diventa un po' carente da questo punto di vista. Allora per non buttarlo, aggiungo giusto una goccia alla mia quantità giornaliera ed il gioco è fatto. La crema si arricchisce e diventa nutriente ed in questo caso lenitiva. Quindi se avete una crema, che non vi soddisfa per quanto riguarda l'idratazione, provate ad aggiungere una sola goccia e vi assicuro che quella goccia sarà più idratante di tutto un barattolo di crema da supermercato.

MANI E UNGHIE

Lo utilizzo soprattutto sulle cuticole e sui vari taglietti che possono crearsi attorno all'unghia. Vi assicuro che in una notte le vostre mani ritorneranno come nuove. Se avete le mani tanto screpolate potete mettere due tre gocce di quest'olio sul palmo e cominciare una specie di massaggio finché l'olio non si sarà assorbito del tutto. Naturalmente sempre di sera. Anche se per le mani eccessivamente secche consiglio più il burro che l'olio.

VISO

Quanto fa molto freddo, può capitare che lo metta direttamente al posto della crema. Sempre pochissime gocce, ed il risultato è fantastico. Lo consiglio sempre per pelli da normali a molto secche, perché come dicevo prima, per le pelli grasse è troppo corposo. Anche come contorno occhi è fantastico e super nutriente.

CAPELLI

3 - 4 gocce aggiunte alla vostra maschera, la renderanno super nutriente, specialmente per le punte. Applicatela solo sulle lunghezze.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Questo prodotto mi piace tantissimo. E' super nutriente e super corposo. Non si assorbe facilmente, ma i risultati valgono l'attesa. Come potete notare lo sto finendo, ma vi assicuro che vi durerà tantissimo e lo potrete sfruttare in moltissimi modi.

MASCHERE CAPELLI

All'inizio del mio "PASSAGGIO AI PRODOTTI BIO" ero solita fare degli impacchi pre-shampoo aggiungendo mezzo cucchiaino al mio balsamo. L'unica accortezza è che dovrete scioglierlo molto bene. Questo impacco va fatto solo ed unicamente se avete i capelli super secchi e naturalmente sulle lunghezze. Altrimenti se avete le punte secche potete applicarlo esclusivamente su quelle.

MANI

Come dicevo prima è ottimo per fare impacchi ricostituenti, se la applicate la sera magari indossando dei guanti di cotone, al vostro risveglio avrete mani morbide, nutrite e rigenerate.

VISO

L'ho usato come crema due tre volte e devo dire che mi è piaciuto molto il risultato, anche qui da fare esclusivamente la sera perché non si assorbe subito. Solo per pelli normali-secche. Per chi ha la pelle super secca è un vero e proprio tocca sana.

CORPO

Dopo la doccia è fantastico, nutre e elasticizza la pelle. In poche parole, se avete la pelle secca o che si screpola non c'è soluzione migliore del karitè. Inoltre questo burro non è super compatto, una volta prelevato diventa come un vero burro ed è facile da applicare.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Questo è l'ultimo arrivato. A differenza del precedente è super compatto, oserei paragonarlo al marmo. L'ho utilizzato una decina di volte al momento e devo dire che mi piace abbastanza. Un'altra cosa che lo differenzia da quello dei provenzali è l'odore, questo di Akamuti è completamente privo di profumo. A mio parere un punto a favore per quanto riguarda viso e impacchi capelli.

L'ho acquistato dal sito Akamuti.co.uk al prezzo di 4,59.
Come sempre i prodotti Akamuti mi piacciono in particolar modo perché sono al 100% naturali e sostengono il commercio equo e solidale. La popolazione anziché essere sfruttata, viene incentivata a produrre grazie ad un sostegno economico.

Al momento l'ho utilizzato sia come contorno occhi, in minima quantità ovviamente che come crema mani. Il risultato neanche a dirlo è stato fantastico!
Comunque finito l'inverno o durante, ve lo recensirò più nello specifico.

QUI VI LASCIO UN PICCOLO RIASSUNTO DEI PRODOTTI
Se vedete l'immagine sfuocata, cliccateci sopra per ingrandirla

Image and video hosting by TinyPic

Il post si conclude qui, come sempre spero di esservi stata d'aiuto in qualche modo!

Fatemi sapere se utilizzate anche voi questi prodotti o se avete provato ad utilizzarli. Se avete qualsiasi domanda, non esitate a chiedere. Se posso esservi d'aiuto ne sarò felice.

QUESTA E' SOLO LA MIO OPINIONE SOGGETTIVA SUI PRODOTTI.
TUTTI I PRODOTTI CHE VEDETE NEL POST SONO STATI ACQUISTATI DA ME.
Immagini Calendula e Camomilla

Non mi resta che augurarvi una Buona Giornata
Un bacione enorme

16 commenti

  1. Uuuh ma siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ho visto proprio oggi al supermercato l'olio di Karitè dei Provenzali e mi chiedevo proprio quali fossero i suoi usi! *_*

    RispondiElimina
  2. Uso l'olio di karitè sui capelli e ora non riesco più a farne a meno! Non sapevo esistessero così tanti usi, grazie per il post ;)

    ne approfittiamo per invitarti al nostro primo giveaway, se ti interessa partecipare dai un'occhiata qui!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quando lo provi difficilmente rinunci! Passo subito a dare un'occhiata ;)

      Elimina
  3. Per le lunghezze, sino ad ora, ho provato unicamente l'olio di semi di lino e non lo trovo abbastanza nutriente.
    Ti ringrazio per il consiglio : proverò il prima possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si effettivamente quello di semi di lino è meno nutriente, se provi fammi sapere come ti sei trovata !! ;)

      Elimina
  4. E' stata davvero una lettura interessante, tutt'altro che noiosa! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Splendido post, davvero interessante... magari proverò il burro Provenzali!
    Ti ho scoperta col tag di Ariel ed ora ti seguo, bel blog!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, se lo provi fammi sapere il tuo parere poi!!! Magari scopri altri utilizzi!!

      Elimina
  6. Io ho la pelle misto/grassa quindi non credo che questi prodotti siano per me! C'è un premio per te nel mio blog, passa qui per averlo http://naturalbeautyandco.blogspot.it/2013/09/premio-tag-liebster-award.html

    RispondiElimina
  7. Io ho il burro dei provenzali e devo dire che la sua versatilità è spettacolare, sui miei capelli sta facendo davvero la differenza :D

    Bea.

    RispondiElimina
  8. Ciao, io adoro il burro di karitè, non saprei farne a meno, finora di quello puro ho usato quello della Pranarom e di Alchimia Natura e mi sono trovata bene con entrambi. non ho mai provato i provenzali pur avendoli adocchiati spesso da OVS, credo che prenderò l'olio la prossima volta, grazie per le dritte ;)
    PS: sono una tua nuova follower,passa da me se ti va ;)
    Makeup in Corso

    RispondiElimina
  9. waw post interessantissimo!!^_^..non mi hai affatto annoiata..anzi..ho apprezzato questo post...e i prodotti che hai consigliato..io adoro i prodotti per viso e corpo naturali...e adoro il karitè...^_^...inoltre voglio assolutamente provare i prodotti akamuti!!^_^Un bacione...

    RispondiElimina