Pages

domenica, aprile 28

OLI VEGETALI - COSA NE PENSO E QUALI USO - PARTE 1

Vi presento la mia "collezione" di oli vegetali:


Questi sono gli oli vegetali che uso più frequentemente.

Cosa ne penso??
Da quando ho cominciato a usarli ho notato dei miglioramenti sia nel corpo, pelle più elastica e idratata, che nei capelli.

In ordine:

Olio di Karitè
Olio di Jojoba
Olio 31 erbe

Olio di Mandorle Dolci
Olio di Cocco

Olio di Semi li Lino
Olio di Germe di Grano

Ma andiamo ad analizzarli uno ad uno


PARTE 1




OLIO DI KARITE'
( I provenzali )

Quantità: 100 ml
Durata: 12 mesi
Untuosità: Non è eccessivamente untuoso, basta stare attenti con le quantità

Inci: Butyrospermum Parkii Oil, Tocopherol ( vitamina E )



Cosa ne penso e come lo utilizzo:


E' uno dei miei oli preferiti, da quando lo utilizzo ho notato che la mia pelle è più compatta, idratata e tonica. Indispensabile in inverno per idratarla al massimo, forse un po' troppo pesantino per l'estate; rischia di lucidare molto la pelle.. ma usato in piccole quantità aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni.

Io uso quello dei provenzali, nel sito elencano i diversi utilizzi, che vi riporto. In più poi vi dirò come lo utilizzo io.

  • SENZA ALLERGENI
  • TESTATO AL NICHEL CROMO E COBALTO
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Estratto ancora oggi dalla Noce di Karité con il metodo antico, tanto artigianale quanto laborioso, deve il suo utilizzo alle qualità protettive ed idratanti, riconosciute da secoli dalle popolazioni del Centro Africa che da sempre ne mettono a frutto le virtù sia cosmetiche che medicamentose. La presenza di Vitamina E in dosi spontaneamente concentrate lo rende un’eccezionale alternativa naturale a lozioni idratanti e cosmetici di sintesi. Si assorbe rapidamente, agisce in profondità.

Da usare come:

- Idratante Corpo ad Azione Immediata
- Lisciante Vellutante
- Elasticizzante Viso ad Azione Riparatrice
- Protettivo e Lenitivo


Inoltre stimola la formazione di collagene e migliora l'elasticità della pelle. Ottimo antirughe.

In inverno previene arrossamenti e screpolature, proteggendo il viso da vento, freddo e smog.

E' anche un ottimo doposole, perché reidrata la pelle.

Io lo utilizzo anche per struccarmi, e devo dire che bagnando un dischetto di cotone e aggiungendo 2-3 gocce di questo olio, il risultato sarà fantastico. Rimuove qualsiasi tipo di trucco con 1-2 passate senza procurare arrossamenti vari. Essendo bagnato il dischetto, il vostro viso non resterà affatto unto.
Vi lascio il link di come strucco io gli occhi con i vari oli: 


Ottimo contro le punture di insetto, allevia il prurito e gli arrossamenti.

Per gli uomini è molto utile dopo la rasatura perché lenisce, calma e decongestiona la pelle.

Aggiungete qualche goccia nelle maschere pre-shampoo e i vostri capelli saranno voluminosi e nutriti fino alle punte. Io di solito ne aggiungo 5 gocce e vi assicuro che non unge affatto i capelli anzi ridona vita, provare per credere!!

Questa è già la mia seconda confezione, il prezzo è di 8,00 euro circa, ma vi dura tranquillamente 5-6 mesi con uso giornaliero!

Insomma un ottimo alleato sia d'inverno che d'estate. 

Voto: 9 1/2



OLIO DI JOJOBA

Quantità: 100 ml
Durata: 24 mesi
Untuosità: Non unge affatto, si assorbe praticamente subito.

Inci: Simmondsia Chinensis Oil



Cosa ne penso e come lo utilizzo:

Lo adoro letteralmente, mi ha aiutata tantissimo a reidratare la pelle del contorno occhi. Previene le Rughe e i segni dell'età, rendendo la pelle più elastica.

Anche questo è dei provenzali:

• SENZA ALLERGENI
• TESTATO AL NICHEL CROMO E COBALTO
• DERMATOLOGICAMENTE TESTATO


Il prezioso Olio di Jojoba, ricavato dai semi della tipica pianta esotica, è un efficacissimo restitutivo per il trattamento di pelli ruvide. Grazie alle sue eccezionali proprietà è applicato in tricologia quale ristrutturante naturale del capello. Non unge e svolge una naturale azione di filtro solare


Da usare come:
  • Trattamento rughe
  • Trattamento labbra
  • Trattamento mani

Se ne deve usare davvero una piccola quantità e picchiettarla nella zona desiderata, finché tutto il prodotto si assorba.

Idrata tantissimo la pelle, io lo applico la sera prima di andare a letto e alla mattina mi sveglio con una pelle davvero compatta e tonica, specialmente quella del contorno occhi, che tende a seccarsi.

lo uso anche come contorno labbra per idratare e per proteggerle dagli agenti esterni. Inoltre previene gli arrossamenti e le screpolature.

Ottimo anche questo nelle maschere pre-shampoo, specialmente per chi ha i capelli mossi o ricci, perchè da molta definizione al capello e lo idrata alla perfezione, Io ne aggiungo dalle 6 alle 8 gocce, dipende da cosa richiede il mio capello in quel momento.

A circa 8 mesi dall'acquisto sono arrivata a metà confezione, il prezzo è di 9,00 euro e vi dura comunque 2 anni.

Voto: 9




OLIO 31 ERBE


Quantità: 100 ml
Durata: 12 mesi
Untuosità: Non unge, bisogna stare molto attenti alle dosi

Sarò breve per quest'olio perchè l'ho acquistato da molto poco.





L'ho utilizzato diluito (3 gocce) nello shampoo e oltre a rinfrescare la cute ha un effetto antiforfora e anticaduta. Aiuta inoltre ad attivare la circolazione del cuoi capelluto ed a incrementare la crescita del capello.

L'ho utilizzato anche per massaggiare una zona affaticata dopo l'allenamento e devo dire che la sensazione è stata piacevolissima e inoltre mi ha lasciato la pelle bella morbida e tonica.

Attenti con il dosaggio: ne basta davvero poco, 8/10 gocce per i massaggi, 3-4 gocce per lo shampoo.


Massaggi: dopo prestazioni sportive o sforzi fisici, massaggiare la parte interessata con 8/10 gocce che offriranno, in brevissimo tempo, un'azione defatigante, tonificante e rinfrescante.

Testa: 4/5 gocce addizionate allo shampoo attivano la circolazione del cuoio capelluto con evidenti vantaggi per la cute.

Bagno: 10/12 gocce aggiunte all'acqua calda nella vasca tonificano, rinfrescano, rivitalizzano donando nel contempo un gradevole effetto di completo benessere.

Ambiente: 5/6 gocce negli evaporatori dei caloriferi producono una provvidenziale azione balsamica. In estate può essere vaporizzato nelle stanze sia per allontanare le zanzare, sia per produrre una piacevole sensazione di freschezza. 

Ha un odore magnifico, a mio parere.

Voto: Troppo presto per giudicarlo.


A BREVE LA RECENSIONE DEGLI ALTRI OLI

3 commenti

  1. Ciao, volevo farti i complimenti per il tuo blog, è molto carino^^ Anche io ne ho appena aperto uno, se ti va di passare ti lascio il link :)
    http://fiordilotobeautyblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata :),

      Ci passo subito!!!

      Elimina
  2. Ciao!
    grazie per essere passata da me e per il commento molto carino, ti ringrazio e ti seguo molto volentieri!
    Anch'io amo gli oli, ne faccio largo uso...un po' di tutto, sono un toccasana! :)

    RispondiElimina